La Casertana non sa più vincere. Dopo i tre pareggi di fila ottenuti contro Rende, Virtus Francavilla e Potenza, i rossoblù di mister Ciro Gienstra crollano allo stadio Centro d’Italia-Manlio Scompigno nella trasferta laziale con il Rieti di Roberto Beni. I falchetti, dopo un primo tempo ricco di chance, ma concluso a reti bianche, vanno ko nella ripresa per mano della rete messa a segno da Russo che consegna tre punti d’oro ai suoi. Una vittoria che mancava al Rieti, tuttora, ultimo nel girone C di Serie C, dal 23 ottobre contro la Viterbese Castrense.
PRIMO TEMPO RICCO DI EMOZIONI
La prima frazione al Centro d’Italia-Manlio Scompigno è ricco di emozioni. Dopo appena cinque minuti di gioco, è proprio la Casertana di mister Ciro Ginestra a rendersi subito pericolosa con un pericoloso diagonale di Floro Flores che fa la cosiddetta barba al palo. Al 10′ è ancora l’attaccante numero 21 dei rossoblù a mettere i brividi al Rieti di Beni nuovamente con una violenta botta che Merelli blocca in due tempi. Per la prima vera risposta da parte del club laziale bisogna attendere al 19′, dove la squadra di Beni si fa minacciosa con una conclusione di Russo, ma un ottimo Cerofolini risponde presente. Subito dopo è ancora il Rieti a farsi avanti e a provarci con Tirelli che però spara alto. A ridosso della mezz’ora la Casertana torna a farsi vedere. I falchetti vanno a caccia del gol sugli sviluppi di un calcio di punizione. Alla battuta va Varesanovic che pennella per la testa del neo arrivato Petta, il numero 6 dei rossoblù manca il bersaglio di poco. Al 36′ è Adamo ad andare alla conclusione, la sfera si spegne sul fondo. Subito dopo è ancora la Casertana a portarsi ad un passo dal gol con Floro Flores che riceve palla sul secondo palo e calcia, chiamando agli straordinari Merelli che con un intervento prodigioso salva i suoi. Al 43′ arriva la risposta del Rieti con un bolide dalla distanza di Tirelli che Cerofolini neutralizza con una parata strepitosa. Poco dopo è proprio la compagine laziale a trovare la rete del vantaggio con Russo, ma l’arbitro ferma tutto per offside.
RUSSO STENDE LA CASERTANA
Dopo una prima fase di studio, è il Rieti di Beni a creare la prima occasione della ripresa con Zanchi che dalla sinistra si inserisce e calcia, ma un attento Cerofolini fa sua la sfera. Al 61′ è proprio la compagine padrona di casa a portarsi in vantaggio con Russo che come un vero rapace aria ribatte in rete una respinta di Cerofolini su un bolide di De Paoli. Ma nonostante il gol, la Casertana non demente e continua a macinare gioco. Al 68′ sono proprio i falchetti ad andare alla ricerca del gol con Silva che su punizione prova ad impensierire Minelli, ma non ci riesce. Il Rieti risponde e lo fa a tono, sfiorando la rete del raddoppio in ben due circostanze create in soli due minuti. A mettere in apprensione i rossoblù in ambo le occasioni è Zampa, ma Cerofolini risponde presente in tutte e due le chance dei laziali. Poco dopo sono ancora i padroni di casa a portarsi ad un passo dal raddoppio con un bolide di Serena che però viene bene intercettato dall’estremo difensore rossoblù. Nel finale la Casertana va a caccia del gol, ma senza successo. I falchetti crollano in terra laziale contro l’ultima in classifica.
IL TABELLINO DEL MATCH
RIETI-CASERTANA 1-0 ( 0-0 pt)
RIETI (3-5-2): 20 Merelli, 5 Celli, 4 Aquilanti (46′ De Paoli), 17 Granata, 13 Tiraferri, 8 Zampa, 6 Serena, 10 Tirelli, 3 Zanchi, 19 Russo (84′ Beleck), 29 De Sarlo (46′ Esposito).
A disposizione: 1 Addario, 22 Pegorin, 9 De Paoli, 15 Beleck, 18 Esposito, 28 Poddie, 26 Del Regno, 30 Bartolotta, 33 Zona, 40 Giordano, 42 Esposito. Allenatore: Roberto Beni.
CASERTANA (3-5-2): 33 Cerofolini, 6 Petta, 28 Silva, 4 Caldore (70′ Cavallini), 17 Adamo (70′ Paparusso), 23 Varesanovic (58′ Starita), 8 D’Angelo, 5 Santoro (78′ Lezzi), 13 Zivkov, 21 Floro Flores (58′ Origlia), 10 Castaldo.
A disposizione: 1 Crispino, 12 Zivkovic, 2 Rainone, 7 Starita, 9 Cavallini, 14 Ciriello, 16 Matese, 18 Clemente, 19 Lezzi, 24 Origlia, 27 Paparusso, 34 Ciardulli. Allenatore: Ciro Ginestra.
Direttore di gara: Simone Gallipò di Firenze
Assistenti: Antonio Marco Vitale di Ancona —Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona
Ammoniti: Santoro (46′), Zampa (67′), Zanchi (70′), Tirelli (94′)
Espulsioni:
Marcatori: Russo (61′)
Recupero: 1′ (pt), 5′ (st)
Nunzio Marrazzo