Puteolana 1902-Fondi 0-1. Caduta a testa alta per i diavoli rossi, Cimmino: “Note positive”

POZZUOLI. Una buona Puteolana esce sconfitta per 1 a 0 dal primo turno di Coppa Italia di serie D contro il Fondi di mister Liquidato. Per la seconda partita ufficiale il tecnico Michele Cimmino può contare sul ritorno tra i pali di Despucches e di Carezza in difesa e sul nuovo acquisto Vacca a centrocampo. Unici indisponibili Esposito e Fioretti. Squadra che scende in campo col 4-4-1-1: Despucches in porta, pacchetto arretrato composto da Perrella, Fiore, Carezza e Anaclerio, Biondi e Vacca in cabina di regia con Liberti e Scarlata sulle fasce ed Izzo in appoggio a Martone. Il Fondi di mister Liquidato scende in campo con Mouton in porta, linea difensiva formata da Serpico, Pompei, Barbato e Cirilli, centrocampo con Vaccaro, Attili, Evangelisti ed Alleruzzo, in attacco Fragiello a far coppia con Dieme. La prima occasione dell’incontro è di marca granata al 18′ del primo tempo. Scarlata, autore di una buona prestazione, riceve la palla in area, aggira di netto un avversario ma la sua conclusione a quasi tu per tu con Mouton finisce alta. Risponde il Fondi su punizione con Vaccaro ma è bravo Despucches a distendersi sulla sua destra e respingere il pallone. Sul finire del primo tempo al 46′ è Biondi per la Puteolana a rendersi pericoloso, ma il suo tiro dall’interno dell’area di rigore termina alto sulla traversa. Inizio di secondo tempo subito scoppiettante. Dopo neppure un minuto di gioco, Perrella con un tiro-cross dalla destra spaventa Mouton che è bravo a non farsi trovare impreparato. Al 57′ ci prova Alleruzzo per il Fondi, con una girata a volo che finisce al lato. Dopo due minuti la Puteolana torna a farsi vedere. Punizione di Carezza, Martone colpisce di testa la palla che finisce di poco a lato. Risponde subito il Fondi ancora con Alleruzzo ma la sua conclusione finisce alta. Al 63′ grande giocata di Izzo, che salta un paio di avversari prima di essere fermato fallosamente da un avversario in area. Non è dello stesso parere l’arbitro Perotti di Campobasso che fa continuare. Rigore che invece viene accordato al Fondi al 71′ per un fallo di mano alquanto dubbio di Carezza. Sul dischetto si presenta Vaccaro che non sbaglia, portando i suoi in vantaggio. Al 79′ la Puteolana rimane in dieci a causa dell’espulsione di Izzo per gioco falloso. Dopo tre minuti altro episodio dubbio in area ospite. Sorriso quasi a tu per tu con Mouton viene spostato da un avversario ma per l’arbitro è tutto regolare. Nonostante l’inferiorità numerica la Puteolana prova ancora a rendersi pericolosa per acciuffare il pareggio. All’83’ Vacca su assist dalla destra di Sorriso calcia al volo, con la palla che fa la barba al palo. Prima del novantesimo ancora Puteolana in attacco con Martone, che con una girata al volo di destra manca di pochissimo la rete. Sconfitta che vale per la Puteolana l’uscita dalla Coppa Italia. Ma da domenica comincia il campionato, con i Diavoli Rossi che ospiteranno al “Conte” il San Severo.

Nell’immediato dopo-gara l’allenatore della Puteolana Michele Cimmino commenta cos√¨ l’eliminazione dalla Coppa Italia.”Il Fondi in novanta minuti non ha quasi mai tirato in porta – ha dichiarato il tecnico dei Diavoli rossi – . Abbiamo fatto una partita importante, soprattutto quando siamo rimasti in dieci contro undici avendo a nostra disposizione due, tre palle gol nettissime. Domenica ero contento per la vittoria, oggi sono ancora più contento per la prova della squadra. Squadra in crescita? S√¨, questo però ci deve far rimanere con i piedi per terra, perchè abbiamo bisogno ancora di qualche pedina, una squadra incompleta che ha dato il massimo. Buona la partita di tutti, dalla panchina a Pasquale che è il nostro portiere. Ciò è segno di una grande umiltà, in questo campionato si va avanti con l’umiltà. Alleno da dieci anni e se questi siamo noi avremmo grosse soddisfazioni non dovendoci però cullare su una singola partita perchè abbiamo bisogno quanto prima di qualche pedina importante”.

PUTEOLANA: Despucches, Perrella (76′ Sorriso), Anaclerio, Vacca, Carezza, Fiore, Liberti, Biondi, Martone, Izzo, Scarlata (71′ Fiorillo). Panchina: Ifregerio, Scognamiglio, Carfagna, Maresca, Corrado, Cigliano, Salatiello. All.: Cimmino
FONDI: Mouton, Serpico, Pompei, Vaccaro, Barbato, Cirilli, Attili (67′ Donisa), Evangelisti (67′ Mastroianni), Dieme (83′ Moccia), Fragiello, Alleruzzo. Panchina:Sabbato, Nappo, D’Apolito, Bernisi, Avallone, Esteso. All.: Liquidato
ARBITRO: Perotti di Campobasso (Farina-Pizzi)
MARCATORI: 70′ Vacca (F) su calcio di rigore
AMMONITI: Carezza (P), Biondi (P), Alleruzzo (F)
ESPULSO: Izzo (P) al 79′ per gioco falloso
NOTE: giornata soleggiata. Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 350 circa, di cui 50 ospiti. Angoli 5-2. Recuperi: 1′ p.t.; 4′ s.t.

Fonte: Ufficio stampa – Gennaro Volpe