Progreditur Marcianise. I gialloverdi sanno solo vincere, 4-0 al Metapontino

METAPONTINO (3-5-2): Di Gennaro, Toure, Ambrosecchia (61′ Giacobbo), Cordisco (55′ Di Senso), Maglione, Digno, Grittani, Manzillo, Grano, Cirigliano, Ragno (71′ Cadaleta). A disp.: Marchesano, Lorusso, Cati, Mascolo. All: Logarzo P.

PROGREDITUR MARCIANISE: Imbimbo, Ciano, Corduas, Conte, Lagnena, Posillipo, Verdone, Temponi, Iadaresta (72′ Tenneriello), Citro (50′ Mastroianni) D’Anna (51′ Perreca). A disp:n Palmiero, Rossetti, Pagano, Gerardi, Di Ronza, Allegretta. All Foglia Manzillo A.

Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona; Assistenti: Bruno di Brindisi; Assistenti: Laudato di Tanto

NOTE: Espulso Conte del Marcianise per doppia ammonizione; ammonito Lagnena (PM), Giacobbe (RM), Ragno (RM); spettatori: 400 circa.

RETI: 5′ aut. Maglione (RM), 16′ Temponi (PM), 31′ Verdone, 56′ Iadaresta (PM)

 

Scrivi Marcianise e leggi vittoria . Non conosce ostacoli la compagine del patron Raffaele D’Anna, che cala il poker sull’ostico campo di Policoro (MT), tramortendo la compagine locale allenata dal tecnico Logarzo. I gialloverdi si divertono, vincono e soprattutto convincono e a farne le spese dopo la Puteolana, la Battipagliese e il Francavilla sul Sinni, stavolta è il malcapitato Real Metapontino. Quattro vittorie in altrettante gare ufficiali, che ergono la neopromossa a solitaria capolista del girone H della Lega Nazionale Dilettanti e che soprattutto fanno crescere l’autostima della macchina finora perfetta costruita dal tecnico Antonio Foglia Manzillo. Squadra che vince non si cambia e venendo alla gara, il tecnico di Posillipo, manda in campo lo stesso undici che solo una settimana fa aveva battuto a domicilio il Francavilla.

Logarzo a sorpresa manda in campo la sua squadra con il più classico dei 4-4-2, affidandosi davanti al duo Cirigliano-Grano.

i padroni di casa partono dimostrando di avere personalità e voglia di fare ma gli ospiti sono cinici e spietati e dopo appena 5′ il risultato già si sblocca: ripartenza letale del Marcianise con Ciano che entrato in area dalla destra lascia partire un cross teso, sul quale si avventa il capitano del Metapontino Maglione, che nel tentativo di anticipare Iadaresta sorprende tutti compreso il suo portiere. Marcianise uno, Metapontino zero. Il gol galvanizza non poco i gialloverdi, che con il passare dei minuti riescono a conquistare sempre più campo al contempo risultando belli e concreti. Al 16′ arriva il raddoppio: Ciano è imprendibile sull’out di destra e dopo aver superato il suo diretto avversario crossa al centro dell’area trovando il perfetto inserimento di Temponi che trafigge per la seconda volta Di Gennaro. Terzo gol in quattro partite ufficiali (due in campionato) per il centrocampista del Marcianise. Il Real Metapontino è come un pugile messo all’angolo e i gialloverdi controllano la gara senza alcun patema d’animo. Al 25′ piccola paura per Lagnena che subisce un forte colpo al volto che gli procura una ferita sull’arcata sopraccigliare. Per fortuna nulla di grave per il difensore del Marcianise che rimarrà in campo per gli interi novanta.

Dopo qualche minuto di arrembaggio dei locali che provano timidamente a riaprire il punteggio, ecco arrivare il gol che mette in cassaforte il punteggio: manco a dirlo l’assist della terza rete arriva ancora dal capitano, che stavolta regala un cioccolattino in area a Verdone che appena entrato all’interno dei 16 metri. lascia partire un fendente di sinistro che lascia di stucco Di Gennaro. Possono partire i titoli di coda della gara? Non proprio. Con la complicità del direttore di gara, il Marcianise rimane in 10 al 41′ del primo tempo e a farne le spese è il centrocampista Conte che è costretto a lasciare il campo per doppia ammonizione. Sul finire del primo tempo piccolo brivido per gli ospiti con Grano che colpisce la traversa su calcio piazzato battuto da Manzillo. Non succede più nulla e si va al riposo sul meritato punteggio di 3 a 0 per il Marcianise.

Nella ripresa con il risultato in cassaforte e in inferiorità numerica, il mister Foglia Manzillo decide saggiamente di rinforzare la mediana, operando doppio cambio: escono infatti Citro e D’Anna ed entrano Mastroianni e Perreca. Nei secondi 45′ nonostante l’inferiorità numerica c’è gloria anche per Iadaresta. L’ariete di San Felice a Cancello realizza un gol davvero spettacolare, colpendo la palla di testa da fuori area con la sfera che assume una strana traiettoria. che si va ad insaccare alle spalle del portiere dei locali. Stavolta la partita è davvero chiusa e nonostante qualche bella parata di Imbimbo, che tiene ancora imbattuta la difesa gialloverde in campionato. Non è il momento di guardare la classifica, anche se il dato di fatto è che dopo due giornate il Marcianise è primo e in casa gialloverde fino ad oggi si conosce soltanto una parola: vittoria. Piedi ben saldi per terra ma allo stesso tempo la consapevolezza di non aver paura di nessuno, si sa il calcio è bello anche per questo. Adelante Nise.

fonte foto: pagina ufficiale Facebook “Progreditur Marcianise”