Nella finale di Coppa Italia Eccellenza/Promozione, davanti ad uno stadio “Squitieri” di Sarno pieno di tifosi, addetti ai lavori e amanti del calcio, si sono affrontate il Portici, militante nel Girone A, e l’Ebolitana, che gioca nel Girone B. La gara è terminata con la vittoria dei porticesi che alzano la coppa, al termine di un match molto combattuto, fino alla fine.
IL MATCH – Il Portici scende in campo in tenuta biancoazzurra e schierando: Mola, Follera, Noviello, Boussaada, Botta, Di Pietro, Olivieri, Ruscio, Manzo, Fava Passaro, Murolo. La risposta dei blucrociati dell’Ebolitana è affidata a questo schieramento: Granata, Landolfi, Pascuccio, Scognamiglio, Pecora, Lamanna, Salcino, Maisto, Visciano, Marzullo, Liccardi. All’avvio le squadre si studiano sul terreno di gioco, provando a scoprire i punti deboli delle difese. Per circa una decina di minuti, quando poi il Portici trova la prima conclusione con Fava, servito da Murolo, ma l’attaccante, complice una deviazione di Scognamiglio, colpisce solo la traversa, con Granata che si salva. Al quarto d’ora le squadre sono ancora ferme sullo stato di parità. Gli uomini di Borrelli provano a prendere le misure con un’altra conclusione, questa volta di Di Pietro. La risposta dell’Ebolitana è affidata a bomber Liccardi, che non trova gloria. Quando siamo giunti alla mezz’ora il match ancora non si sblocca e l’ago della bilancia non pende per nessuna delle due squadre in campo, che giocano alla pari una partita molto equilibrata. Il match si sblocca poco prima del 40′ con l’Ebolitana che beneficia di un calcio di rigore per atterramento in area di Landolfi. Dagli undici metri si presenta Marzullo, che supera l’estremo Mola. Non arriva l’immediata reazione porticese e la prima frazione di gioco si chiude con l’Ebolitana in vantaggio.
All’avvio, il Portici riesce a beneficiare di un calcio di rigore, per fallo in area da parte di Pascuccio. Tommaso Manzo si prende la responsabilità della trasformazione e spiazza l’estremo Granata. Ora la partita è tornata in equilibrio, ma a rompere l’incanto è Murolo che, su assist di Manzo, di testa realizza la rete del raddoppio per i biancoazzurri. Gli ebolitani provano a reagire, ma senza creare qualcosa di concreto. Nel frattempo esce Manzo per Panico, cos√¨ il Portici opera la prima sostituzione, anche Nastri cambia inserendo Margiotta al posto di Maisto. Gli uomini di Borrelli provano a gestire la farà, mente i blurociati cercando la spunto giusto per trovare la rete de pareggio. L’Ebolitana è sempre viva e si riversa in attacco, sbilanciandosi in diverse occasioni, ma andando vicino al pari. La squadra di Nastri raggiunge il pareggio a cinque minuti dal novantesimo con Pecora, che appoggianin rete un suggerimento di Liccardi. Sul finale di fare viene concesso un discutibile rigore per il Portici, a causa di un probabile tocco in area da parte di un difensore dell’Ebolitana. Dal dischetto si presenta Sardo, che riporta in vantaggio la compagine porticese. La rete arriva proprio allo scadere e dopo cinque minuti di recupero concessi dal signor Manzo di Torre Annunziata, il Portici esulta alzando la Coppa Italia, dopo aver superato un’Ebolitana che non ha mai mollato.
TABELLINO DI GARA
PORTICI-EBOLITANA: 3-2 (0-1 pt)
Portici (4-3-3): Mola; Boussaada, Noviello, Follera, Botta, Ruscio, Di Pietro, Olivieri, Murolo (70′ Sardo) Fava (82′ Incoronato), Manzo (60′ Panico). All Pasquale Borrelli, A disp; Mezzacapo, Fiorillo, Rullo, Franci.
Ebolitana (4-4-1-1): Granata, Landolfi, Pascuccio, Scognamiglio, Pecora, Lamanna (67′ Panico), Salcino, Maisto (62′ Margiotta), Visciano, Marzullo, Liccardi. All: Nastri A disp: Spicuzzo, Bruno, Esposito, Della Gurdia, Vatiero.
Reti: 39′ rig. Marzullo (E), 49′ rig. Manzo (P), 55′ Murolo (P), 85′ Pecora (E), 90′ rig Sardo (P)
Ammoniti: Marzullo (E), Botta (P), Pascuccio (E), Liccardi (E), Pecora (E)
Espulsioni: Di Pietro (P), Scognamiglio (E)
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata); Assistente Arbitrale I: Paolo Cipolletta (Avellino); Assistente Arbitrale II: (Simone Conte Napoli); Quarto Uomo: Domenico Mirabella (Napoli)
Note: 3-0 angoli, recupero 2′ pt e 5’st
Dal nostro inviato allo Stadio Squitieri di Sarno Gianfranco Collaro