Il “Gobbato” ospita un derby di cartello: di fronte il Pomigliano di Seno (che arriva da 4 gare senza vittorie) e l’ambiziosa Cavese di mister Chietti, in piena corsa playoff. Assenze importanti in entrambi gli undici: tra i granata non c’è Candrina (squalificato) n√© il suo sostituto naturale Francesco Esposito. Alessandro Parentato, generalmente una mezzala, è chiamato a sacrificarsi nel ruolo di terzino destro. Nelle file ospiti manca invece il leader tecnico De Rosa. Imponente il colpo d’occhio del settore ospiti: i supporters cavesi sono infatti più numerosi dei sostenitori granata.
Primo tempo – Nonostante le defezioni di Rea ed Esposito (sostituto naturale di Candrina) e la squalifica di Candrina stesso, il Pomigliano parte subito forte: da un azione d’angolo, calciato dal solito Giulio Panico, Gennaro Esposito svetta più alto di tutti ed insacca l’incolpevole De Luca. Siamo solo al minuto 5. Con ovvietà di causa, la Cavese alza il suo baricentro alla disperata ricerca del pareggio: il Pomi è però molto attento in fase passiva ed i rischi corsi da Di Costanzo sono praticamente pari a zero. Sono anzi i granata a rendersi pericolosi in ripartenza e, al minuto 27, Suriano, imbeccato ad hoc da uno scatenato Esposito, si divora l’occasione del raddoppio a tu per tu con De Luca. La Cavese è davvero poca cosa: l’unica azione potenziale degli ospiti è griffata Palumbo, ma la sua vol√© non impensierisce oltremodo un attentissimo Di Costanzo. Dopo un solo minuto di recupero si va negli spogliatoi: Pomi meritatamente avanti. Da annotare il grande agonismo in campo: nei primi 45′ sono ben quattro gli ammoniti (tre granata).
Ripresa – Pronti via e la Cavese fa subito 1-1. Granata ancora negli spogliatoi: Cosimo Palumbo lavora un buon pallone sul centro sinistra (la retroguardia pomiglianese recrimina un fallo del 7 cavese per gioco pericoloso) e lo appoggia a Contino. L’ariete ospite, a due passi da Di Costanzo, non può fare a meno di segnare. Dopo aver incassato il gol del pareggio gli uomini di Seno sembrano aver accusato il colpo ed il solito Palumbo sfiora addirittura il sorpasso disegnando, direttamente da calcio di punizione, una traiettoria velenosa che si stampa sulla traversa. Seno richiama un Suriano irriconoscibile ed un Panico a fasi alterne e lancia nella mischia Jack Romano e Nicolas Pesce. E’ il Pomigliano a fare la gara, ma di occasioni vere e proprie se ne contano poche sia da una parte che dall’altra: il campo quasi impraticabile ed il forte vento condizionano un match già di per s√© non epico. Allo scadere Contino sciupa il tap-in che sarebbe potuto valere i tre punti per la banda di Chietti: sarebbe stato forse troppo per quanto offerto dal martoriato campo di gioco. Al 90′ è 1-1.
Pomigliano-Cavese 1-1. Ecco il tabellino del match:
POMIGLIANO (4-3-2-1): Di Costanzo 6; Parentato 6.5 Schioppa 6.5 Varriale 6 Di Finizio 6; De Rosa 6 Oretti 6.5 Caiazzo 5.5; Suriano 5 (13′ st Romano 6) Panico 5.5 (35′ st Pesce sv); G. Esposito 6. A disp.: Caliendo, Napolitano, Cantone, Iattarelli, Russo, Iodice, Formisano. All.:Seno.
CAVESE (4-3-2-1): De Luca 6.5; Manna 6 (27′ st Silvestro 6) Parisi 6 Manzi 6 Montagna 6; Lordi 6 Cerchia 6 Lamberti 6 (33′ st Cirillo sv); Russo 6 (22′ st Raffone 6) C.Palumbo 7; Contino 5.5. A disp.: D’Amico, Mazzei, Renna, Luciano, Sergio, Viviano. All.:Chietti.
ARBITRO: Sig. Giuliani di Teramo.
MARCATORI: 5′ G.Esposito (P), 1’st Contino (C).
NOTE: Ammoniti Oretti (P), Schioppa (P), Panico (P), Manzi (C) e Contino (C). Recupero 1′ pt e 4′ st. Terreno di gioco in condizioni pessime, gara condizionata da forti folate di vento. Spettatori circa 400 di cui una metà di fede cavese.
Dal nostro inviato al “Gobbato” Mirko Panico