La prima volta non si scorda mai e così sarà per sempre per il Napoli Basket. Di cosa stiamo parlando? Ma della vittoria della Coppa Italia di A2 da parte dei partenopei contro l’Old Wild West Udine. Non che la Napoli cestistica non abbia mai conquistato trofei, nel 1968 arrivò quello della Partenope in A1, come anche nel 2006 con la squadra capitanata da Mimmo Morena, oltre quella di serie B del Cuore Napoli di coach Ciccio Ponticiello. Mancava però nella seconda lega italiana di pallacanestro ed oggi è arrivata. Un successo, quello del PalaCervia, che porta la firma di Josh Mayo e di una grande prestazione difensiva della squadra allenata da coach Pino Sacripanti, che è riuscito ad infondere un carattere battagliero e mai arrendevole nei suoi uomini.
Una vittoria difficile, sudata, con il Napoli sempre a rincorrere il risultato. Infatti, l’Udine cede solo nella seconda metà dell’ultimo quarto, dopo aver condotto per tre quarti e mezzo di partita. I partenopei sono riusciti a lanciare il cuore oltre l’ostacolo e, proprio quando tutto sembrava pendere in favore dei friulani che conducevano con un vantaggio ben oltre la doppia cifra, hanno trovato la grinta spinta per risalire la china. Non solo Mayo (che vince anche il titolo di miglior realizzatore e MVP, ndr), ma anche Iannuzzi, Uglietti, Park e le rotazioni hanno suonato la carica e punto dopo punto sono riusciti a raggiungere l’Udine sul 63 pari e poi a mettere la freccia per l’allungo. Alla sirena il risultato è stato abbastanza netto, un 80-69 per gli azzurri che nel giorno di Pasqua si fanno il regalo più bello.
La conquista del trofeo nazionale fa da preludio all’altro obiettivo stagionale del Napoli Basket, vale a dire la promozione in A1, come sottolineato anche da Mayo: “Una partita dura. Abbiamo dimostrato di saper essere squadra, reagendo in un momento importante. Ora godiamoci questa vittoria ma poi testa al campionato”. Un raggiange coach Sacripanti non nasconde il suo orgoglio: “All’intervallo eravamo sotto, ero molto arrabbiato non lo nego, ma questi ragazzi sono stati fenomenali. Una vittoria che è anche un personale auguro della squadra ai tifosi di Napoli”.