Al PalaButanGas di Monteruscello c’è il derby playoff del girone E, si affrontano nella semifinale d’andata del post season i flegrei della Partenope C5 e i casertani dello Sporting Sala Marcianise. Un doppio confronto a distanza di pochi giorni, sabato il ritorno a campi invertiti, gli “scugnizzi” di mister Di Iorio non hanno nulla da perdere, dopo un’annata esaltante che li ha spediti ben oltre il semplice traguardo della salvezza, di contro la corazzata di Da Silva giunta seconda dietro solo all’inarrivabile Policoro e con l’intento preciso del salto di categoria.
Pronti, via e l’estremo ospite Forgiarini è già in posizione di uomo avanzato, quasi a voler sorprendere l’attenta difesa locale, dietro la quale ad alzare la voce c’è un “ragazzino” come Nunzio Massa a difendere i propri pali, con qualche sbavatura ma con grinta da vendere. A far tremare la porta flegrea è il legno di Schurtz, pareggiato dopo poco da un palo della ‘Di Iorio band’. A sbloccare la gara è il Sala Marcianise, ripreso su schema da punizione di Loasses che rimette in corsa la Partenope. Si chiude la prima frazione con le squadre in parità e una tensione che si taglia a fette, ne fa le spese il ds casertano Somma allontanato anzitempo per proteste, dettate dalla mancata assegnazione di un fallo.
L’assenza di Attanasio nelle file dei casertani si fa sentire, senza il pilastro difensivo la squadra ne perde in solidità granitica, cos√¨ nella ripresa Starace mette la freccia per i flegrei, ma Schurtz si affianca nuovamente. Festival di legni e di cartellini, con il duo arbitrale che seda a colpi di giallo gli umori altalenanti delle due fazioni, i brasiliani Forgiarini e Schurtz tra i più focosi, fanno da spalla gli “scugnizzi” Torelli e Della Ragione. Il PalaButanGas esplode quando Della Ragione manda alle spalle di Forgiarini un’ottima ripartenza in superiorità numerica, ma i tifosi flegrei vanno in visibilio sul rigore di Starace che fulmina Forgiarini per il definitivo 4-2.
Il primo atto della semifinale si conclude sul doppio vantaggio flegreo, sabato 26 aprile al “PalaNoia” di Marcianise i casertani sono chiamati alla contro-rimonta, di certo con questi ritmi non ci sarà da annoiarsi.
tabellino gara
PARTENOPE MONTE DI PROCIDA- SPORTING SALA MARCIANISE 4-2 (Pt 1-1)
PARTENOPE: 12 Massa, 3 Cerrone, 5 Bellico, 6 Rilievo, 7 Della Ragione, 8 Iazzetta, 9 Starace, 10 Madonna, 11 Solombrino, 17 Torelli, 22 Loasses, 20 Falcone. All. Augusto Di Iorio
SPORTING SALA MARCIANISE: 1 Forgiarini, 3 De Angelis, 4 Gigliofiorito, 5 Andreozzi, 6 De Crescenzo, 7 Do Prado, 10 Russo, 11 Schurtz, 17 Ruoccolono, 21 Campanile, 12 Barbieri. All. Giuliano da Silva.
Direttori di gara: Alessandro Ribaudo di Frosinoe, Wladimir Dante di Ciampino. Cronometrista Michele Iannone di Nocera Inferiore
Reti: 8,32′ Do Prado (0-1), 10,10 Loasses (1-1), 21,20 Starace (2-1), 23,57 Schurtz (2-2), 33,27 Della Ragione (3-2) , 33,48 Starace (rigore 4-2)
Ammoniti: 7,57 Ruoccolano (S), 10,08 Russo (S), 32,10 Bellico (P), 32,25 Andreozzi (S), 34,09 Forgiarini (S), 34,09 Schurtz (S), 34,09 Rilievo (P), 34,09 Massa (P).
Espulsioni: 12,03’Lino Somma (dirigente acc. Sporting Sala Marcianise)
Falli: p.t 6-4 s.t 5-5
Note: spettatori circa 400