La Jomi Salerno non si ferma più. Il team di coach Francesco Ancona conquista l’ennesima vittoria di questa stagione imponendosi di prepotenza all’Estraforum nel match di Serie A1 contro il Prato. La squadra campana ha trionfato con il netto punteggio di 21-42, facendo di fatti 5 vittorie su 5 gare disputate nel 2023. Il successo col Prato, ha permesso alla compagine di coach Ancona di prendersi la vetta della classifica. Ad influire è stata sopratutto la sconfitta rimediata da Pontinia contro il Cellini Padova. La Jomi Salerno proverà a confermare l’ottimo momento anche nel prossimo impegno di campionato, in programma tra le mura amiche della Palestra Caporale Maggiore Palumbo contro Mezzocorona.
MATCH SPUMEGGIANTE. LA JOMI SALERNO VIENE FUORI NEL SECONDO QUARTO
Il primo tempo all’Estraforum di Prato è subito entusiasmante. A passare per prima in vantaggio è la squadra ospite con la rete di Charity Iyamu che arriva dopo soli 30 secondi. Pagato l’ottimo approccio del sette allenato da Valentina Megli, la Jomi Salerno inizia ad entrare nel vivo della gara al terzo minuto di gioco, quando Cyrielle Lauretti Matos sigla la rete del pareggio. L’avvio di gara è pirotecnico a Prato, lo attestano i 6 gol, tre per parte, nei primi 5 minuti di gioco. Dopo la prima fase di equilibrio, il team campano cerca di prendere le distanze. Tre errori di fila in fase d’attacco penalizzano la formazione pratese, favorendo la Jomi Salerno di capitan Napoletano (miglior marcatrice) che prende il largo dominando il secondo quarto. Infatti, grazie alla rete del +9 di Squizziato, le campane chiudono la prima frazione in vantaggio.
LA JOMI SALERNO DILAGA, PRATO KO
È targata Jomi Salerno anche la ripresa. Nel primo minuto di gioco, la squadra ospite raddoppia il Tushe Prato con le due reti in rapida successione di capitan Napoletano e di Vladimira Bajciova. I diversi errori sia in fase di impostazione che sotto porta demoralizzano la squadra allenata da Valentina Megli. La Jomi Salerno ne approfitta sovrastando le avversarie con grande prepotenza e strapotere fisico. Il team di coach Ancona, di fatto, dilaga mettendo fine alla gara sul punteggio di 21 – 42.
COACH ANCONA ANALIZZA LA VITTORIA
Al termine del match, coach Francesco Ancona ha analizzato la sfida: “E’ andata bene, la ragazze sono state brave. Durante il match conoscevamo anche il risultato del Pontinia e quindi eravamo consapevoli che per noi si stava aprendo una grossa possibilità. Siamo stati bravi, però, allo stesso tempo, a non pensare troppo a quello che accadeva sull’altro campo, ma è stata una cosa che certamente ci ha dato uno stimolo importante. Abbiamo mantenuto la concentrazione, abbiamo avuto voglia con continuare con una reazione di forza e con il ritmo giusto di gara anche quando ci sono stati i cambi. Sono soddisfatto della prestazione delle più giovani: Avagliano, ad esempio, è entrata nel corso del primo tempo per far rifiatare Ilaria Dalla Costa . In generale tutte hanno fatto molto bene dimostrando che si può contare su di loro non soltanto nei momenti conclusivi di una gara. Si sono dimostrate all’altezza della situazione e sono riuscite a dare una svolta alla partita. Per quel che riguarda il primo posto riconquistato, siamo felici ma ora sta tutto nelle nostre mani. Dobbiamo far tesoro di quanto di buono fatto finora e riuscire a vincere ogni gara per mettere distanza sulle inseguitrici”.
TABELLINO
Tushe Prato – Jomi Salerno 21 – 42 (11 – 20)
Tushe Prato: Svigac 6, Micotti M. 3, Amerighi, Rubbino, Borrini 4, Della Maggiora, Niccolai 1, Blaj, Sandroni 1 (VK), Barbieri, Micotti R., Iyamu 4, Martinelli 1, Ucchino (K) 1, Felet, Saccenti. All. Valentina Megli.
Jomi Salerno: Rizo Gomez, Dalla Costa (VK) 1, Rossomando, Avagliano 2, Squizziato 7, Formato 3, Cirino, Di Giugno, Stettler 2, Bajciova 6, Manojlovic 5, Napoletano (K) 12, Ciociano, Pereira, Lauretti Matos 4. All. Francesco Ancona.
Arbitri: Anastasio, Zappaterreno