Pallamano. La Jomi Salerno è pronta a tornare in campo

Il pomeriggio di lunedì 31 luglio, presso lo Stadio Donato Vestuti di Salerno, segnerà l’inizio di una nuova avventura per la rinnovata squadra di pallamano femminile Jomi Salerno. Dopo un periodo di vacanze estive, le campionesse d’Italia in carica si preparano ad affrontare una stagione particolarmente importante, in cui cercheranno di difendere lo scudetto conquistato lo scorso maggio e dare l’assalto alla “Stella” del decimo tricolore della storia. A guidare la squadra è il coach Francesco Ancona, che ha a disposizione un gruppo notevolmente rinnovato con sette nuovi innesti e giovani promesse della “cantera” salernitana, pronte a farsi strada tra le giocatrici senior.

La stagione si prospetta ricca di sfide, con la Jomi Salerno impegnata su quattro fronti: la difesa dello scudetto, la conquista della Supercoppa, l’assalto alla Coppa Italia e l’avventura europea nell’EHF European Cup contro la squadra KUR dell’Azerbaijan. La squadra lavorerà duramente, alternando sedute d’atletica sulla pista dell’impianto di Piazza Casalbore a sessioni tecnico-tattiche alla Palumbo. Inoltre, il prossimo 23 agosto, le Campionesse d’Italia parteciperanno a un torneo internazionale a Nuoro in preparazione del campionato.

L’inizio del campionato è fissato per sabato 9 settembre, quando la Jomi Salerno affronterà il Teramo alla Palestra Palumbo. Il girone d’andata si concluderà il 16 dicembre, mentre la regular season terminerà il 4 maggio 2024. Le fasi cruciali del campionato, comprese le semifinali play-out e scudetto (8 e il 14 maggio), e le finali play-out e scudetto (24 e 26 maggio 2024), si terranno a maggio. La Jomi Salerno si prepara a dimostrare il proprio valore e la determinazione in ogni competizione, e i tifosi sono in attesa di una stagione entusiasmante e carica di successi.

LE PAROLE DI COACH ANCONA

Il coach Ancona si dice contento di poter lavorare dall’inizio della stagione, avendo già familiarità con il contesto e l’ambiente, a differenza dell’anno precedente in cui arrivò a campionato in corso: “Avrò a disposizione una squadra nuova e, quindi, tutta da formare. C’è tanto lavoro da fare, ne sono consapevole, ma è stata una squadra voluta e costruita soprattutto da me. Ho delle grosse aspettative rispetto alla stagione che sta per iniziare e soprattutto verso le nuove giocatrici. Non si tratta soltanto di avere nuove atlete a disposizione, ma di costruire una squadra e noi vogliamo farlo nel più breve tempo possibile. Abbiamo tante ragazze giovani e proprio con loro ci sarà da lavorare duro affinché possano rendere al massimo. Gli obiettivi sono i soliti, i tre massimi della stagione. Sappiamo che ci sono squadre molto competitive, alcune in maniera particolare. Tante hanno fatto acquisti anche rumorosi ma lo stesso riguarda anche noi e, quindi, bisognerà far fronte a squadre che si sono ben attrezzate. Io sono contento di poter lavorare dall’inizio della stagione, rispetto all’anno scorso, quando sono arrivato a campionato in corso. Ora conosco già il contesto e l’ambiente e il vantaggio per me è proprio questo”.