Pallamano. La Genea Lanzara si rituffa nel campionato

Archiviata ottimamente la seconda fase della Youth League Under 20, che ha visto i Campioni d’Italia della Genea Lanzara conquistare il miglior piazzamento nel proprio raggruppamento e la concomitante qualificazione alla Final Eight Scudetto, i salernitani guidati da coach Pasquale Maione si rituffano nel Campionato Nazionale di Serie A Silver.

Sabato 6 Aprile alle ore 18:30, tra le mura amiche della Palestra Caporale Palumbo, i ragazzi cari al Presidente Domenico Sica ospiteranno la Pallamano Romagna. La squadra allenata dallo spagnolo Moriana Lopez precede i rossoblu di una posizione in classifica, dunque la sfida si preannuncia alquanto interessante. Tuttavia, la Genea Lanzara dovrà fare ancora una volta i conti con una affollata infermeria. Le ultime tre gare della Regular Season lasciano, insomma, ai salernitani una duplice via: da un lato quella di cercare di ottenere punti utili per un miglior piazzamento nella griglia dei Playoff e, soprattutto, dall’ altro lato quella di cercare di recuperare la maggior parte degli infortunati per le partite che più contano.

Nel match di andata il Romagna ebbe la meglio col punteggio finale di 26-21. Da allora entrambe le compagini sono cresciute notevolmente, il Romagna tra l’altro è reduce da due successi consecutivi contro Cologne e Campus Italia, dunque per la Genea Lanzara bisognerà approcciare al match con la massima attenzione e concentrazione.

“Ci rituffiamo finalmente nel Campionato di Serie A Silver – dichiara Pasquale Maione, coach della Genea Lanzara – dopo aver affrontato ottimamente la seconda fase della Youth League Under 20, dove i ragazzi hanno espresso un gioco notevole nonostante le molteplici defezioni che ci attanagliano da diverso tempo. Ovviamente l’auspicio è quello di scendere in campo nel weekend con la stessa determinazione, perché avremo comunque ancora dei problemi considerando la formazione rimaneggiata. Come al solito cercheremo di farci trovare pronti, consapevoli di giocare tra le mura amiche e, dunque, di dover dare sempre un qualcosa in più anche per cercare di far divertire il pubblico amico. D’ altro canto il gruppo squadra cercherà di sfruttare appieno il doppio turno casalingo per ottenere, magari, qualche punto per risalire ulteriormente la classifica ed arrivare ai PlayOff un po’ più lanciati”.

La gara Genea Lanzara – Romagna, in scena Sabato 6 Aprile alle ore 18:30, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.

IL PROGRAMMA DELLE GARE DELLA 9^ GIORNATA DI RITORNO: CUS Palermo – Campus Italia; Chiaravalle – Lions Teramo; Verdeazzurro – Camerano; Haenna – Cologne; Genea Lanzara – Romagna; San Lazzaro – Molteno.

CLASSIFICA: Camerano 35, San Lazzaro 27, Chiaravalle 26, Molteno 24, Romagna 24, Genea Lanzara 20, Cologne 20, Haenna 20, Verdeazzurro 13, Campus Italia 8, CUS Palermo 6, Lions Teramo 5.

foto credit:  Andrea Iommarini | FIGH