Pallamano. Coppa Italia messa alle spalle, la Jomi Salerno stende Teramo

La Jomi Salerno mette alle spalle l’eliminazione rimediata in semifinale di Coppa Italia ritrovando la vittoria nell’impegno di campionato. Dopo la delusione nel torneo nazionale giocato a Rimini, la squadra di coach Francesco Ancona è tornata al successo  imponendosi in casa contro Teramo. Il team campano ha messo le mani sulla quarta vittoria di fila del 2023 (4 su 4) trionfando alla Palestra Caporale Maggiore Palumbo con il punteggio di 34-22. Vittoria che alza il morale della Jomi Salerno, distante dalla capolista Pontinia di una sola lunghezza. La compagine guidata da coach Francesco Ancona proverà a confermare quanto di buono fatto vedere oggi anche settimana prossima, dove sarà impegnata in casa del Prato.

JOMI SALERNO PADRONA, TERAMO ALLE CORDE

Nonostante il consistente divario tecnico, è Teramo a rompere gli indugi del match andando in gol dopo appena 30 secondi di gioco. A rimettere le cose in equilibrio per la Jomi Salerno ci pensa il vicecapitano Ilaria Dalla Costa. Subito dopo, la squadra di casa prende le distanze trovando la via della rete prima con Giulia Rossomando e poi con Rizo Gomez. Nel primo quarto d’ora di gioco regna l’equilibrio, sopratutto a causa dei troppi errori di disattenzione di entrambe le formazioni. Dopo qualche piccolo accorgimento, le padrone di casa hanno ripreso ad alzare i giri del motore. Ad indirizzare la sfida verso la Jomi Salerno è Rocio Squizziato, protagonista della rete del +6 al minuto 25. Non si smentiscono neanche la giovane Rossomando e Vladimira Bajciova che permettono alla Jomi Salerno di chiudere il primo tempo con un largo vantaggio.

LA JOMI SALERNO DOMINA, COPPA ITALIA DIMENTICATA. TERAMO KO

Nella ripresa è sempre la Jomi Salerno ad essere in pieno controllo del match. Nonostante i diversi errori in impostazione, la squadra di coach Francesco Ancona nel terzo quarto fa un solco tra se ed il Teramo. La squadra campana aumenta le distanze grazie in particolar modo alla prestazione sontuosa di Rizo Gomez. Non a caso, è la giocatrice numero 2 ad andare in gol nell’ultimo quarto di gara, mettendo a segno ben tre reti consecutive. Gol che portano le salernitane sul +10. Nei minuti conclusivi, la Jomi Salerno mette il punto fine alla gara chiudendo avanti di 12 reti.

DALLA COSTA COMMENTA LA VITTORIA

Dopo la bella vittoria, è stata Ilaria Dalla Costa ha commentare la prestazione della Jomi Salerno: “Era importantissimo portare a casa la partita, anche un po’ per rialzare il morale della squadra dopo la sconfitta in Coppa Italia. E’ stata una partita di alti e bassi, minuti in cui abbiamo giocato veramente bene, veramente da Salerno e minuti in cui invece abbiamo avuto attimi di distrazione. Dobbiamo cercare di diminuire questi minuti in cui commettiamo troppi errori perché ovviamente il nostro obiettivo è quello della vittoria del campionato. Queste partite ci servono anche per aggiustare quelle cose che a volte non vanno bene. Sono piccole cose che sicuramente noi come squadra possiamo migliorare per portare avanti il nostro obiettivo finale. Ora siamo nella fase più calda della stagione e bisogna vincere tutte le partite senza commettere passi falsi. La vittoria di oggi è un passo in avanti verso le prossime partite”.

TABELLINO

Jomi Salerno – Starmed TMS Teramo 34 – 22 (17-10)

 Jomi Salerno: Rizo Gomez 7, Stellato, Dalla Costa (VK) 6, Rossomando 5, Avagliano, Squizziato 5, Formato, Cirino, Di Giugno, Stettler 4, Bajciova 4, Manojlovic 3, Napoletano (K), Ciociano, Pereira, Lauretti Matos. All. Francesco Ancona.

 Starmed TMS Teramo: Franceschini, Di Prisco 3, Canzio 2, Sila, Macrone, Baldassarre, Capone, Lanfredi 2, De Angelis, Bellu1, Fabish 6, Chandarli 8, Galletti, Brkic. All. Daniela Palarie.

 Arbitri: Sardisco, Venturella