Paul Baccaglini persona con tatuaggi e orecchini, dopo aver lavorato tra radio e TV, facendo lo speaker radiofonico e tanti altri lavori, adesso l’italiano-americano si trova a gestire un Palermo che è sempre più vicino all’incubo della retrocessione in serie B.
Ecco le sue prime dichiarazioni nella conferenza stampa al Barbera da nuovo presidente della squadra siciliana: Arrivo a Palermo con energia e positività. Ad agosto, quando siamo stati con Cascik, ma anche ieri sera ho avuto un assaggio dei palermitani: gente bellissima.
Dopodich√© Baccaglini parla del presidente uscente Zamparini: Uno dei pochi italiani, se non l’unico, ad aver creduto su un giovane come me. Io sono solo un socio di un gruppo, ma ci ho messo la faccia e il presidente ne è felice. Nonostante la giovane età c’è un’energia che forse in certi ambienti manca perch√© si è legati a una classe dirigenziale non disposta a cedere il testimone”.
Continua il neo presidente: “Il nostro operato non potrà essere giudicato ora. Il nostro progetto passa per tappe, un passo dopo l’altro. Nel corso del tempo avrete modo di vedere che Zamparini si è fidato della persona giusta”. “Non mi aspetto di venire qui e trovare fiducia, amore e rispetto: se sono cose autentiche, vengono guadagnate con la forza dei risultati e la coerenza di un progetto. Io sono qui per metterci la faccia e per guadagnare la fiducia della città. Possiamo fare belle cose”.
Baccaglini crede ancora nella salvezza:
“Io sono convinto che possiamo salvarci, ma abbiamo un piano B in caso di retrocessione. Ho un gruppo di persone che creerà una squadra vincente, ma che sia una squadra, senza nomi eclatanti”.
Continua il nuovo presidente rosanero: “La concretezza finanziaria del nostro fondo non si basa sui numeri che si trovano online, ma da progetti concreti. Dalle cose che faremo visibilmente a Palermo. Già gioved√¨ sarò in riunione col sindaco per parlare del progetto stadio: coi permessi, siamo pronti per cominciare”. “Non ci saranno cambi di allenatore, ve lo assicuro”. “Presidente prima del closing? Ma io e Zamparini abbiamo trovato l’accordo su tutto. Queste operazioni richiedono tempi tecnici, non si chiudono con uno schiocco di dita. Il fatto che la nomina sia avvenuta dimostra che da parte di Zamparini c’è grande fiducia”.:
Il passato di Baccaglini: “Vado fiero e orgoglioso come uno dei miei tatuaggi. Le foto che avete visto le ho fatte a 20 anni. Allora ero cos√¨ e non mi vergognerò mai. Viviamo in un mondo fatto di etichette. Qualcuno mi prenderà per un drogato, un galeotto, ma nel mondo della finanza ho rotto gli schemi. La mia credibilità deriva dai risultati”. : “I risultati sono una naturale conseguenza di un progetto ben strutturato. La squadra si sente più forte, i tifosi vedono che c’è solidità, fai un goal in più e ne prendi uno in meno. Ogni giocatore deve sposare la medesima mentalità”.
Nunzio Marrazzo