Finito il girone di andata per il girone C di Lega Pro, per la Paganese è tempo di bilanci. Un girone che, statistiche alla mano, sembra molto simile a quanto fatto nella.prima parte della scorsa stagione.
La Paganese chiude il girone al 12° posto in classifica a quota 22 punti, meno tre dalla decima posizione occupata dal Monopoli. Con un andamento casalingo che vanta 15 punti, conquistate da 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, ed un esterno per niente soddisfacente (7 punti, ndr), la squadra di Grassadonia conferma quando fatto nella scorsa stagione.
Considerando le due partite in meno per il format a 54 squadre, la classifica della stagione precedente raccontava di un totale di 18 punti. Anche per la scorsa stagione il Marcello Torre resta una sorta di fortino per la squadra azzurrostellata, seppur l’andamento interno non sia da invidia.
L’obiettivo proclamato è quello della salvezza tranquilla, per poi dilettarsi alla ricerca della qualificazione ai play-off, da quest’anno ospitanti le squadre dalla seconda alla decima posizione.
Dopo un avvio altalenante, un mercato ed una preparazione in ritardo, l’arrivo di giocatori di spessore grazie al mercato degli svincolati, la Paganese è riuscita pia piano a trovare la giusta quadratura per poter dire la sua nel campionato. Prime giornate di rodaggio, con lo studio degli schemi, la ricerca del modulo giusto, la ricerca della forma perfetta, per poi ingranare e confermare il bel gioco visto nella scorsa stagione. Qualche rimpianto per gli errori individuali, qualche recriminazione per degli errori arbitrali, ma il girone di andata si chiude con una vittoria importante, contro la Reggina e una partita splendida contro il Lecce, seppur con un passivo pesante.
Nel primo pomeriggio è arrivata la notizia della rescissione contrattuale di Celiento, che non è riuscito a trovare lo spazio giusto per imporsi.
Ferrigno e Grassadonia sono già al lavoro per trovare gli innesti necessari a rinforzare la squadra per un girone di ritorno di alto livello. Intanto il 22 dicembre si scenderà nuovamente in campo contro la rivelazione Virtus Francavilla e la squadra ha già ripreso la sua classica preparazione a Siano. Valutata la condizione di Marruocco, che partito titolare lo scorso sabato, ha dovuto lasciare il posto a Chiriac per un infortunio. Gli esami hanno rilevato un trauma contusivo. Il portiere azzurrostellato sarà monitorato giorno per giorno. Per quel che riguarda Dicuonzo, il rientro è ormai imminente. Il terzino ha svolto parte del lavoro in gruppo, per poi dedicarsi al lavoro personalizzato con il Professor Giovani.
Cristina Mariano