Paganese-Cavese. Derby storico al ‘Torre’: i precedenti

Sarà il 65esimo confronto, il numero 66 se si considera anche la gara sospesa della stagione 1959/60, quello che andrà in scena domani alle ore 17:30 tra le mura dello stadio Marcello Torre tra Paganese e Cavese per la quarta giornata del girone C di Serie C. Sono stati 32 i campionati in cui azzurrostellati a aquilotti si sono dati battaglia, dando vita a match ricchi di emozioni.

Il primo faccia a faccia tra Paganese e Cavese si disputò a Nocera Inferiore, ossia, presso il campo sportivo Forino. Quel giorno ad imporsi furono gli azzurrostellati con un netto 3-0. Mentre per il primo successo a tinte blufoncé bisogna andare al 20 aprile 1952. La Cavese allora allenata da Vittorio Mosele, capeggiata capitanata da Antonio Nonis, espugnò il ‘Dal Forno’ di Pagani con il risultato di 2-1 maturato grazie alle reti di Santoni e Gullo.

Dopo una serie sconfitte e un pareggio, nel torneo di 1ª Categoria campana del 1959/1960, la Cavese si presentò nuovamente in quel di Pagani il 24 aprile del 1960, ma la gara venne sospesa dopo 70 minuti sul punteggio di 1-1 a causa di una fitta pioggia. La ripetizione del match, disputato a campionato già concluso, terminò con una super vittoria dei metelliani che conquistarono due punti decisivi per il raggiungimento della salvezza. Altri due successi per i blufoncé si registrarono nel 1963/1964 (2-3), con rimonta finale decisa dai gol di De Pierro e Vitiello, e nel 1978/79, con la rete di Gabriele ‘Lele’ Messina.

Uscì dal ‘Torre’ con una sconfitta, invece, la Cavese di Santin, promossa in Serie B nel torneo ‘80/81. L’incrocio tra azzurrostellati  e blufoncé si concluse con il risultato di 2-1. A guidare la Paganese al successo furono i gol firmati da Fracas e Tripepi. Fu vana la rete siglata a fine primo tempo da De Tommasi. L’ultima vittoria dei padroni di casa, invece, è datata 2 dicembre 2007. In quel frangente gli azzurrostellati misero ko la Cavese di Ammazzalorso di misura. A regalare la vittoria alla Paganese fu l’ex Francesco Scarpa, tuttora capitano della Paganese, dopo aver fallito un calcio di rigore.

Mentre sono stati tre i confronti avvenuti di recente in cui hanno visto la Cavese uscire sempre indenne. Infatti, i blufoncé negli ultimi faccia a faccia con la Paganese hanno portato a casa una vittoria nel torneo 2008/09 (gol di Frezza) e due pareggi: 2-2 nel campionato di Serie C 2018/19 (gol di Bettini e autorete di Piana) e 0-0 nel torneo precedente.

 

 

Nunzio Marrazzo