Termina in parità il derby disputato al Marcello Torre per il turno infrasettimanale della 10^ giornata del girone C di Serie C tra la Paganese di mister Alessandro Erra e l’Avellino guidato da Piero Braglia. Le due compagini non sono andate oltre il punteggio di 1-1, dividendosi la posta in palio. A sbloccare il match sono gli azzurrostellati nel finale della prima frazione su calcio di rigore concretizzato da Diop. Nonostante l’inferiorità numerica, procurata dall’espulsione di Luigi Silvestri che ha concesso ai padroni di casa il vantaggio, gli irpini nella ripresa con carattere riacciuffano la gara grazie ad un calci di punizione trasformato da Aloi.
DIOP LA SBLOCCA NEL FINALE, AVELLINO IN DIECI
La prima frazione che si vede sul manto erboso del Marcello Torre di Pagani è davvero avara di emozioni. Le due compagini approcciano al match adottando subito ritmi elevati. La prima vera emozione della gara arriva dopo otto minuti di gioco e a regalarla è la Paganese di mister Alessandro Erra. Diop semina il panico sull’out destro per poi innescare Gaeta che solo davanti al portiere calcia a botta sicura, ma un provvidenziale Ciancio evita ai suoi il peggio salvando tutto sulla linea con la testa. Paganese e Avellino giocano a viso scoperto, mostrando a sprazzi spunti davvero molto interessanti. Le due compagini si equivalgono fino al minuto 42, dove è la Paganese a sbloccare il match grazie ad un calcio di rigore. A consegnare su un vassoio d’oro il vantaggio ai padroni di casa è Luigi Silvestri che con una manata commette fallo da rigore su Sirignano. Dagli undici va Diop che con grande freddezza batte Leoni.
CUORE AVELLINO, I LUPI AGGUANTANO IL PAREGGIO
Nonostante l’inferiorità numero, l’Avellino che mette piede nella ripresa si mostra ricca di grinta e molto propositiva. Non a caso a far registrate la prima chance della seconda frazione è proprio la squadra di mister Piero Braglia. I lupi al 54’ ci provano con Bernardotto, che dopo essersi liberato dall’asfissiate marcatura di Sbampato, prova il sinistro che Campani blocca senza problemi. Poco dopo é proprio l’Avellino ad avere una clamorosa occasione per reindirizzare il match. Al 57’ il direttore di gara fischia calcio di rigore a favore degli irpini dopo l’ingenuo fallo in area di Schiavino su Bernardotto. Dal dischetto va proprio l’ex Santaniello che sciupa malamente la chance da gol calciando al lato. Nonostante il penalty fallito, l’Avellino non perde di coraggio e di costanza. Al 70’, di fatto, i lupi agguantano la rete del pari grazie ad una punizione magistrale di Aloi che non lascia scampo a Campani. La risposta della Paganese di Erra arriva subito dopo Squillace che ci prova direttamente da calcio d’angolo trovando un attento Leoni. Al 79’ è l’Avellino a rubare nuovamente la scena con Bernardotto che conclude dal limite, ma non trova la porta. Nei minuti conclusivi del match le due squadre, ritornate in parità numerica a causa della doppia ammonizione di Onescu, usano le ultime energie rimaste per cercare il gol della vittoria che però non arriva. Il derby Paganese-Avellino non ha ne vinti e ne vincitori.
IL TABELLINO DEL MATCH
PAGANESE-AVELLINO 1-1 ( 1-0 pt)
PAGANESE (3-5-2): Campani, Sbampato, Schiavino, Sirignano, Mattia (76’ Carotenuto), Onescu, Bonavolontà (76’ Scarpa), Gaeta, Squillace, Guadagni (63’ Guadagni), Diop (63’ Mendicino)
A DISPOSIZIONE: Bovenzi, Fasan, Esposito, Perazzolo, Cigagna, Carotenuto, Curci, Bramati, Scarpa, Isufaj, Mendicino, Cesaretti. Allenatore: Alessandro Erra.
AVELLINO (3-4-1-2): Leoni, L. Silvestri, Ciancio, Rocchi, Rizzo, Aloi, D’Angelo, Tito, Santaniello (74’ Dossena), Fella (88’ Bruzzo), Bernardotto.
A DISPOSIZIONE: Pane, M. Silvestri, Dossena, Adamo, Mariconda, Bruzzo, Nikolic. Allenatore: Piero Braglia.
Direttore di gara: Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Assistenti: Simone Piazzini di Prato — Khaled Bahri di Sassari
Quarto ufficiale: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia
Ammoniti: Ciancio (21’), D’Angelo (38’), Sbampato (64’), Onescu (68’, 93’), Gaeta (83’)
Espulsi: L. Silvestri (42’), Onescu (93’)
Marcatori: Diop (43’), Aloi (70’)
Recupero: 1’ (pt), 4’ (st)
Nunzio Marrazzo