Nuova Quarto vs Frattese: sfida ad alta quota

Una sfida che si rinnova, una partita che da un anno e mezzo è molto più che una semplice sfida di calcio: Nuova Quarto Calcio e Frattese si ritrovano domani allo stadio Giarrusso di Quarto per la quarta volta in poco più di quattordici mesi. Un duello che va avanti dalla prima giornata della scorsa stagione (fu proprio la Frattese a presenziare al battesimo casalingo della neonata squadra “antiracket” nel settembre del 2012) e che ha trovato il suo culmine il 5 maggio del 2013 allo stadio Giraud di Torre Annunziata nell’ormai storico spareggio promozione che ha visto la squadra quartese imporsi con un perentorio 4-0 davanti a poco più di 2000 persone.

Domani al Giarrusso non ce ne saranno altrettante ma si preannuncia il pubblico delle grandi occasioni: dopo appena quindici giorni dal tutto esaurito della sfida col Giugliano,lo stadio quartese sarà nuovamente gremito in quella che sarà la “giornata biancoazzurra”: domani non saranno valide le tessere di abbonamento e gli accrediti per assistere al match.

Quarto e Frattese si ritrovano dopo poco più di sei mesi ma poco è cambiato da quel giorno: le due compagini sono ai vertici della classifica del campionato di Eccellenza dopo aver viaggiato a braccetto per tutto lo scorso campionato di promozione.

La cocente sconfitta, clamorosa nel risultato, subita dalla squadra di Amorosetti in quel di Miano a consentito il primo sorpasso in classifica da parte dei nerostellati che dopo un lungo inseguimento e ben sei vittorie consecutive (7 in totali più un pareggio ed una sconfitta) hanno scavalcato gli azzurri al primo posto raggiungendo quota 22 punti (il Quarto è fermo a quota 20) ma domani si presenta subito l’opportunità per il controsorpasso.

Il 5-1 subito da un ottimo e sorprendente Miano su di un campo, il Dietro le Vigne, che di regolamentare ha poco o nulla per dimensioni e terreno di gioco, è sicuramente un brutto incidente di percorso, una parentesi che, seppur difficile da digerire, va archiviata in fretta: troppo brutto il Quarto per essere vero, troppo folli quei 20′ di black out nella seconda metà del secondo tempo che hanno portato Zinno e compagni dalla possibilità del 2-1 all’4-1 per i padroni di casa.

Una partita negativa metabolizzata subito dai ragazzi quartesi che in settimana si sono allenati con continuità e abnegazione preparando al meglio un match che, almeno sul piano emotivo, non ha bisogno di grossi stimoli, essendo una gara ricca di fascino.

Mister Amorosetti dovrà fare a meno dello squalificato Franco Palma: il calciatore azzurro nella balorda sfida di Miano ha rimediato un cartellino rosso dalla panchina ed il giudice sportivo ha usato la mano pesante infliggendogli ben 2 giornate di squalifica.

Pronto al suo posto, nel 4-3-3 classico, Valentino Pirone che insieme a Gaveglia ed Esposito, sarà uno dei tre volti nuovi del Quarto rispetto all’undici che a maggio surclassò i nerostellati nello spareggio.

Molto più rinnovata invece sarà la squadra di mister Teore Grimaldi: pochi i reduci della passata stagione; il sodalizio frattese ha operato alla grande sul mercato ed è dagli addetti ai lavori, quella più accreditata insieme a San Marco Trotti ed allo Stasia per la vittoria finale e la promozione in Serie D, un palcoscenico che sicuramente merita la città di Frattamaggiore e la torcida frattese tra le più calorose della Campania.

Ma l’entusiasmo crescente sta catalizzando sempre più spettatori anche allo stadio Giarrusso che in queste prime uscite stagionali sta offrendo sempre un buona cornice di pubblico.

Sarà una grande festa di sport anche domani ed è proprio per questo che la società quartese ha deciso di indire la “giornata biancoazzurra”.

E per la quarta giornata consecutiva ad arbittrare il Quarto ci sarà un “fischietto” di altra regione: stavolta toccherà ad Andrea Cappabianca di Terni che sarà coadiuvato ed assistito da Lorenzo Battista di Torre del Greco ed Antonio Santamarina di Napoli.

Fischio di inizio del match alle ore 14,30: al Giarrusso e tutto pronto; Nuova Quarto Calcio e Nerostellati Frattese rinnovano la sfida in un match che vale il primato.

 

Il tabellino dello spareggio del 5 maggio 2013

ATLETICO BOSCO FRATTESE – NUOVA QUARTO CALCIO 0-4
ATLETICO BOSCO FRATTESE : R. Vitale; Costanzo, Rea, Varese (dal 16′ st. Pezzullo), A. Vitale, Castiglione, Russo, Grappa; Spilabotte (dal 10′ st. Damiano), Lucaioli (dal 1′ st. Scarpato),
Celiento. A disposizione: A. Navarra, Criscuolo, Capasso, Silvestro. Allenatore: Grimaldi.
NUOVA QUARTO CALCIO: Navarra; Santangelo, Pirozzi (dal 39′ st. Ucciero), Zinno,
Gramegna, Aprile, Di Maio, Cardinali (dal 10′ st. P. De Gennaro), Palma, Tucci, D’Auria
(dal 22′ st. Andreozzi). A disposizione: Sena, Esposito, Picco, D. De Gennaro. Allenatore: Amorosetti.
ARBITRO: Campogrande di Roma.
RETI: 1’pt Zinno 5’st Tucci, 15’st. aut. Varese, 20′ st. D’Auria.
NOTE: Gara giocata sul neutro di Torre Annunziata. Spettatori 2.000 circa.
Ammoniti Tucci, Costanzo. Recupero: 0′ pt e 3′ st.