Si è svolto stamane allo stadio Giarrusso, il 1¬∞ Memorial Vittime delle Mafie promosso dalla Fondazione Mario Diana Onlus e dalla Nuova Quarto Calcio per la Legalità , in collaborazione con Libera, la Diocesi di Pozzuoli e l’Associazione Focus.
La manifestazione che ha goduto del patrocinio morale del Comune di Quarto si è posta nell’ambito di un programma di più ampio respiro che ha coinvolto gli studenti e la comunità educante di Quarto in una serie di iniziative che i promotori hanno voluto chiamare progetto S.A.L.Li. (Sport + Ambiente + Legalità = Libertà ).
Promuovere la cultura della legalità attraverso la diffusione dei valori positivi ed educativi dello sport ed il rispetto dell’ambiente: questo l’obiettivo del progetto che oggi ha avuto il suo evento culminante proprio allo stadio Giarrusso.
Circa mille studenti di tutte le scuole del territorio, hanno fatto da cornice alla manifestazione il cui simbolico avvio è stato dato dal Vescovo di Pozzuoli, Monsignor Gennaro Pascarella e dal prefetto di Quarto, Maria Grazia Nicolò.
Sono intervenuti tra gli altri: Antonio Diana, presidente della Fondazione Mario Diana; Luigi Cuomo della Nuova Quarto Calcio per la Legalità ; Antonio D’Amore di Libera.
In seno all’iniziativa, la Fondazione Diana ha regalato a tutti i bambini un libro illustrato sulle gesta di Don Peppino Diana mentre sul prato dello Stadio Giarrusso sono andate in scena due amichevoli: la prima tra i familiari di Libera e una rappresentativa dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che ha visto i giornalisti imporsi per 2-1; la seconda amichevole ha visto opporsi la Nuova Quarto Calcio alla Casertana (squadra di Lega Pro – Seconda Divisione in procinto di essere promossa in Prima Divisione): 2-1 per i falchi rossoblù di terra di lavoro il risultato finale.
Il progetto SALLi vivrà il suo evento conclusivo l’8 aprile quando all’ISIS lo psicopedagogista Ezio Aceti tratterà con gli studenti, i genitori, i docenti e gli educatori il tema dell’emergenza educativa. In quell’occasione ha assicurato la propria presenza don Ciotti che farà visita anche alla squadra di mister Amorosetti e a tutta la dirigenza.
Ufficio Stampa
Nuova Quarto Calcio per la Legalità