La vittoria in casa della Frattese, capolista incontrastata del girone A di Eccellenza, non ha certo riaperto il campionato ma sicuramente ha minato le certezze della squadra di mister Grimaldi ed ha dato consapevolezza della propria forza alla Nuova Quarto Calcio per la legalità che vincendo lo scontro diretto al vertice ha dato un chiaro segnale in chiave play off a tutte le altre pretendenti alla post season.
Certo lo Stasia è ancora secondo in classifica e vanta un punto di vantaggio sul Quarto di Amorosetti, secondo (rispettivamente -5 e ‚Äì6 dalla capolista Frattese) ma alla luce del risultato di domenica e considerando il calendario di entrambe le compagini, c’è la consapevolezza che facendo bottino pieno nelle ultime 5 giornate, la Nuova Quarto Calcio riuscirà a strappare la seconda piazza allo Stasia e potrà affrontare i play off col vantaggio del fattore campo (almeno nella fase regionale). Ai ragazzi quartesi basta un punto per avere la matematica certezza della post season, punto che potrebbe e dovrebbe arrivare dal match di domani pomeriggio contro il Mari, ultimo in classifica e ormai condannato alla retrocessione diretta. Nel calcio come si sa il condizionale è d’obbligo e tutte le sfide riservano insidie ma la compagine di mister Amorosetti non può permettersi di perdere altri punti con le cosiddette piccole: già sono stati tanti i punti lasciati per strada che avrebbero consentito all’undici quartese di essere ancora in corsa per la promozione diretta che, a meno di clamorosi ed improbabili crolli, e tutta nelle mani della Frattese.
Per il match del Giarrusso contro il Mari (fischio di inizio alle ore 15), mister Amorosetti dovrà fare a meno dello squalificato Aprile, sostituito molto probabilmente da Achille Andreozzi sulla linea mediana del 4-3-3 previsto dal tecnico quartese. La Nuova Quarto Calcio manca dall’appuntamento con la vittoria interna da circa un mese: l’ultimo successo casalingo, il 5-2 col Portici 15 febbraio. Da quella data la squadra flegrea, nelle successive due gare interne, ha collezionato solo un punto frutto del pareggio con lo Stasia mentre nella gara col Miano è arrivata la sconfitta forse più cocente dell’intera stagione, ko poi subito riscattato dalla brillante vittoria di domenica scorsa in casa della Frattese. Il Mari è una squadra ormai allo sbando: reduce da ben 12 sconfitte consecutive, la squadra di San Sebastiano ha collezionato l’ultimo dei suoi sei punti in classifica totali alla tredicesima giornata di andata ovvero a dicembre (1-1 contro il Florigium) mentre l’ultimo e unico successo di questa stagione è relativo alla quinta giornata di campionato (2-1 in casa del Miano).
Un testacoda dal risultato che sembra scontato ma la sconfitta col Miano ha certamente lasciato il segno e i ragazzi quartesi affronteranno il match con la dovuta cattiveria agonistica, quella che era un po’ mancata nella sfida casalinga di 15 giorni fa. Intanto la società quartese continua a preparare, insieme alle scuole cittadine, il primo Memorial Vittime delle Mafie che si svolgerà gioved√¨ 20 marzo dalle ore 9,30 presso lo stadio Giarrusso. La manifestazione avrà il patrocinio morale del Comune di Quarto come fortemente voluto dalla commissione straordinaria, presieduta dalla dottoressa Maria Grazia Nicolò, sempre sensibile ai temi di legalità e solidarietà consolidati a tali eventi. E domattina, prima della gara contro il Mari, dalle ore 9,30, presso lo Stadio Giarrusso ci sarà l’iniziativa LORO DI NAPOLI organizzato da Banca Etica e Sport e dalla Nuova Quarto Calcio per la legalità. Banca Etica si presenta al territorio Flegreo con un’incontro sul CREDITO ETICO a cui parteciperanno Luigi Cuomo Presidente della Quarto Calcio e presidente della Fondazione Paulus; Lassad Azzabi referente Della Dedalus per la squadra calcio i Ragazzi del centro Nanà, Peppe Pagano referente della Nuova Cooperazione Organizzata, Ciro Corona Associazione antiracket R-esistenza, Teresa Masciopinto Responsabile Culturale Area Sud e Rita De Padova CDA Banca Etica. Previsto anche un incontro di calcio tra la Juniores della Nuova Quarto Calcio per la legalità e Dedalus squadra calcio – I Ragazzi del Centro Nanà.
Ufficio Stampa Nuova Quarto Calcio per la Legalità