Trionfa Viola Scotto di Carlo che agli Assoluti Primaverili di Riccione conquista la medaglia d’oro nei 50 farfalla con il tempo di 26”22. Un successo costruito nella piscina del Pala Trincone di Monterusciello insieme ad Ottorino Altieri e a Fabrizio Fusco i suoi allenatori, oltre che alla determinazione e alla tenacia della nuotatrice originaria di Bacoli della Napoli Nuoto. “Per me è traguardo che si avvera ancora non riesco a crederci”, ha dichiarato la Scotto di Carlo.
Una serie di successi uno dietro l’altro negli ultimi anni come quello centrato, ad esempio, ai Giochi del Mediterraneo. Ma è agli ultimi Assoluti che Viola si è consacrata ancora di più nel panorama nazionale.
E’ iniziato il primo giorno con la medaglia d’argento nei 100 farfalla con il tempo di 58”84 e il titolo di vice-campionessa italiana. Poi, arriva la qualificazione alla finale dei 100 stile libero e successivamente anche quella dei 50 stile libero. In questa ultima finale per un soffio non arriva al podio classificandosi al quarto posto con il tempo di 25”34 ad appena quattro decimi di secondo dal bronzo e otto decimi di secondo dall’argento.
“Viola ha dimostrato oggi di avere grandissima determinazione e voglia di vincere – ha affermato Ottorino Altieri, responsabile tecnico dell’area nuoto della Napoli Nuoto -. Ha coronato un sogno con tantissimo lavoro e sacrificio che ha svolto in tutti questi mesi. Ma questo per lei non rappresenta un punto d’arrivo ma al contrario la base per ottenere in futuro altri importanti successi”.
Per la Napoli Nuoto quello degli ultimi Assoluti è anche un risultato di prestigio nella classifica per società dove si è posizionata all’undicesimo posto alle spalle dei grandi colossi del nuoto nazionale come primo club campano.
“Iniziamo a raccogliere i primi frutti del lavoro che abbiamo cominciato lo scorso anno quando è iniziata la nostra storia al Pala Trincone di Monterusciello – ha affermato Marco Ricchi, dirigente della Napoli Nuoto -. Siamo molto soddisfatti per quanto Viola ha fatto agli ultimi Assoluti e negli ultimi mesi. Abbiamo, inoltre, alle sue spalle tantissimi giovani interessanti che ci hanno permesso di qualificarci con ben undici di loro ai Criteria che si sono svolti nelle scorse settimane”.