Turno infrasettimanale per l’undicesima giornata di Serie B, la Salernitana, dopo il pareggio interno contro il Frosinone, è scena in campo al “Silvio Piola” di Novara per affrontare la compagine piemontese allenata da Corini. La compagine granata è uscita dalla trasferta in Piemonte con la vittoria (secondo successo consecutivo in trasferta, ndr) grazie alla rete di Gatto nella prima frazione di gioco e alla doppietta di Sprocati nella ripresa, di Da Cruz il gol del momentaneo pareggio degli azzurri e di Di Mariano la rete del definitivo 2-3 per i campani. Ma riavvolgiamo il nastro e vediamo cosa è accaduto durante la gara.
IL MATCH – All’avvio di gara la Salernitana è subito aggressiva, sfiora la rete in un paio di occasioni, prima con Gatto e successivamente con Rossi. Ma l’occasione migliore è tutta di Sprocati, che spedisce clamorosamente in alto un corta respinta di Montipò. I granata continuano ad essere più propositivi, infatti, poco dopo il quarto d’ora di gioco la gara si sblocca con una rete di Gatto, che fa da terminale di un’azione iniziata dal duo Sprocati-Rossi. La risposta del Novara arriva solo sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce il palo con Calderoni. I padroni di casa si proiettano in avanti alla ricerca del pari, che arriva solo nei minuti finale della prima frazione di gioco, a segnare è Da Cruz, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Le squadra vanno a riposo sul risultato fermo sulla parità.
Nella ripresa, l’ex Sciaudone prova subito a portare in vantaggio il Novara, ma la sua conclusione termina sul fondo. Ci prova quindi anche la Salernitana a rendersi pericolosa, ma tutto si traduce in un nulla di fatto. La partita sembra in equilibrio, a rompere l’incanto ci pensa Sprocati che, su suggerimento di Gatto, riporta avanti i granata, poco prima del quarto d’ora. Un’ottima Salernitana, galvanizzata dal vantaggio e dal delizioso gioco espresso al “Piola” trova anche la terza rete dell’incontro, ancora una volta con Sprocati. Rossi va via di forza a Calderoni, serve al centro Sprocati che calcia ma la difesa ribatte, il pallone però torna sui suoi piedi e la seconda volta non sbaglia, superando Montipò. I granata non abbassano mai la guardia, nonostante il rassicurante vantaggio, e provano a segnare ancora con Minala, ma l’ex Primavera della Lazio non è preciso a concludere. Il Novara prova a rialzare la testa, ci prova Calderoni con un tiro che si schianta sul palo, dopo la deviazione di Radunovic. I padroni di casa attaccano a testa bassa, mentre la Salernitana ben gestisce il vantaggio, rischiando solo in qualche occasione. Nel finale il gli uomini di Corini riaprono la contesa grazie alla rete di Di Mariano, in pieno recupero. Non c’è tempo però per sperare nel pareggio, la partita si chiude cos√¨, con i campani che conquistano i tre punti nella trasferta in terra piemontese.
Una vittoria importante per gli uomini di Bollini, che si portano cos√¨ a quota 16 punti in classifica e in piena corsa play off e, perchè no, promozione diretta in Serie A, nonostante la forte concorrenza con ben tredici squadre in cinque punti. Adesso per la Salernitana si prospetta delicata la sfida, tra le mura amiche dello stadio “Arechi”, contro la prima della classe Empoli, reduce dalla vittoria sul Pescara di Zeman.
Gianfranco Collaro