Nulla di fatto nel turno di andata degli Ottavi di Coppa Italia Dilettanti tra Nola 1925 e Afragolese. I bianconeri hanno molto da recriminare ma alla fine il risultato non si sposta dallo 0-0. Mister Farina conferma il solito modulo di gioco ma schiera Costanzo in difesa alzando Dell’Orfanello nel tridente d’attacco. Al 5′ i nolani sono subito pericolosi: schema da corner, la palla arriva proprio a Costanzo ma il suo tiro al volo va di poco fuori. Pochi minuti più tardi l’Afragolese va in gol con Simonetti ma per l’assistente è fuorigioco. Al 28′ e al 30′ il Nola si rende pericoloso prima con Pozzebon e poi con Dell’Orfanello ma la difesa rossoblu si salva.
Il secondo tempo è decisamente più vivo con il Nola che alza il ritmo. Al 52′ Cozzolino crossa al centro ma Filosa spizza togliendo la palla dalla disponibilità di Varsi che accorreva a botta sicura. Due minuti più tardi Simonetti si fa ancora vivo davanti alla porta del Nola ma la difesa bianconera salva tutto. Al 60′ l’Afragolese finisce in 10 per gioco pericoloso di Masullo. Gli attacchi del Nola si fanno quindi sempre più insistenti. Al 64′ Pozzebon protegge palla e tira ma la sfera va di poco a lato. Al 69′ Giorgio viene imbeccato in area piccola ma Sorrentino salva in uscita. Cinque minuti più tardi l’ex portiere del Nola non può nulla sul tap-in di Pozzebon su assist di Cassandro ma la palla si stampa sul palo.
Al minuto 83 Dell’Orfanello serve Giorgio in profondità che dribbla il suo avversario e tira, la palla però va fuori. Un minuto più tardi ancora un’occasione ghiotta per il Nola: mischia in area, la palla arriva al nuovo acquisto Liccardi che tira di prima intenzione, Sorrentino si supera e salva in distensione.
Al 90′ episodio dubbio: Amelio colpisce Vitolo a gioco fermo e scoppia il parapiglia, per il direttore di gara c’è l’espulsione per entrambi ma non gli estremi per punire il fallo con un rigore. Il clima si fa infuocato ma è il Nola ad avere l’ultima occasione per spuntarla: minuto 97, cross di Filosa, sul secondo palo spunta Giorgio che di testa non inquadra la porta da ottima posizione. E’ l’ultima, nitida, occasione della gara per il Nola che ora dovrà giocarsi il passaggio del turno al ritorno sul campo dell’Afragolese.
DICHIARAZIONI
“Abbiamo avuto tante occasioni, il nostro portiere è rimasto inoperoso – ha dichiarato mister Farina – mi dispiace per i ragazzi, hanno disputato la miglior gara della mia gestione e meritavano la vittoria. Ma io oggi ho visto cose spiacevoli e alleno da tanti anni. Ci sono state sicuramente interpretazioni errate del regolamento. C’è stato un fallo nettissimo in area di rigore non sanzionato, così come è stato dubbio l’episodio del fallo a gioco fermo che non è stato punito con il rigore ma solo con l’espulsione. In ogni caso è solo il primo tempo, ci giocheremo il secondo ad Afragola. Ci sono state tante occasioni per noi che dovevamo concretizzare. Dobbiamo lavorare su questo e ci stiamo lavorando. Sono contento, però, del predominio contro una squadra così ben allenata. Stiamo avanzando nel nostro progetto tecnico, questo mi interessa“.
IL TABELLINO
Nola 1925: Pellino, Cacciatore, Vitolo, Cassandro, Costanzo (46′ Filosa), Biason (48′ Pepe), Melillo (68′ Giorgio), Cozzolino, Varsi (79′ Liccardi), Pozzebon, Dell’Orfanello. A disposizione: Angarelli, Caropreso, Pagano, De Luca, Piccolo. Allenatore: Francesco Farina.
AC Afragolese: Sorrentino, Yangba (86′ Alfano), Akrapovic, Amelio, Masullo, Liccardo (57′ Castro), Torassa, Grieco (92′ Di Serio), Leone, Simonetti (57′ Di Paola), Grezio (64′ Long). A disposizione: Puca, Violante, Di Fiore, Legnante. Allenatore: Andrea Ciaramella.
Arbitro: Rosa di Sala Consilina (assistenti Vanacore di Castellammare di Stabia e Acunzo di Castellammare di Stabia).
Note: ammoniti Pozzebon e Varsi per il Nola; ammoniti Torassa e Liccardo per l’Afragolese; espulsi Vitolo per il Nola e Amelio e Masullo per l’Afragolese.