Nocerina. Ritorno vittorioso al San Francesco: col Francavilla termina 2-1

Vince e quasi convince la Nocerina all’esordio in casa: i molossi dopo 70 minuti di dominio sul finale soffrono ma portano a casa i primi 3 punti stagionali in un San Francesco che per 90′ ha spinto i rossoneri verso la vittoria: di Palmieri e Talamo le reti della Nocerina, accorcia le distanze sul finale Nolè per gli uomini di mister Ragno.

Scelte quasi obbligate per mister Cavallaro che schiera ancora Pitarresi tra i pali, nella difesa a 3 con Rizzo e Garofalo c’è Cason recuperato. A centrocampo Vecchione con Donnarumma al centro, ai loro lati Menichino ed Esposito, a supporto di Simonetti Talamo e Ciro Palmieri.

La prima palla gol al 3′ è della Nocerina, Cason appena dentro l’area però calcia debole e Prisco blocca senza problemi; otto minuti dopo sono ancora i molossi pericolosi su punizione dalla destra, in mischia un calciatore rossonero impatta di testa ma la sfera termina sul fondo dando l’illusione del gol. Il Francavilla ci prova timidamente con un tiro cross al 15′, ma è rapido Pitarresi ad intercettare: sul capovolgimento di fronte Simonetti ruba palla ad un difensore che lo atterra in area, sul dischetto va lo stesso numero 9 che però si fa neutralizzare il penalty centrale da Prisco. Alla mezz’ora la dura legge del gol punisce il Francavilla: Ganci dai 13 metri calcia ma non impensierisce Pitarresi, un minuto più tardi letale il contropiede di Palmieri che su un’intuizione di Talamo in profondità dalla destra si accentra e buca Prisco per l’1-0 della Nocerina al minuto 31. A cavallo del 40′ gli ospiti vanno vicinissimi all’1-1 ma Pitarresi chiude prima su Gentile a tu per tu, poi su una conclusione dal limite di Nolè si accartoccia sulla palla e neutralizza. Senza concedere recupero l’arbitro manda le squadre a riposo con la Nocerina avanti meritatamente seppur di misura.

Alla ripresa Cavallaro si copre sostituendo Simonetti col neo arrivato Bruno, ma sono gli ospiti a rendersi più pericolosi in una prima parte del secondo tempo di sostanziale equilibrio: è ancora Nolè al 55′ a calciare dal limite, ottimo Pitarresi a neutralizzare, prima che al 65′ su un corner dalla destra nessun giocatore riesca ad impattare per fortuna della Nocerina. Al 69′ Donnarumma sfiora l’eurogol dalla sua metà campo con Prisco fuori dall’area, ma è solo il preludio al gol del 2-0 che arriva un minuto dopo con Talamo bravo a sfruttare un pasticcio difensivo tra Ferrante ed il suo portiere e realizzare facilmente. La partita prende vigore dopo il 2-0 ed il Francavilla al 75′ accorcia le distanze con Nolè, bravo ad infilarsi tra le linee difensive e battere un incolpevole Pitarresi, prima che mister Cavallaro perda Talamo ed Esposito per infortunio a ridosso dell’ 80′. A tre minuti dalla fine è Garofalo con una sassata dai 30 metri su punizione a sfiorare il 3-1, bravissimo il portiere ospite a deviare in corner.