Si interrompe dopo 6 risultati utili consecutivi la striscia positiva della Nocerina: i molossi cadono al Fanuzzi contro il Brindisi dell’ex mister Di Costanzo. Il recupero della gara valevole per la 22° giornata del girone H di Serie D è deciso dalla rete di un altro ex rossonero, Silvestro, che regala i 3 punti ai pugliesi e la seconda vittoria su due sfide all’allenatore romano contro mister Cavallaro, i due si sono avvicendati al timone della Nocerina nella stagione 2019/2020.
Il tecnico palermitano opta per un ampio turnover visti i tanti impegni ravvicinati schierando titolari dal 1′ Stojanovic, Donnarumma e Menichino, riposano Esposito, Cuomo e Bovo, non al meglio.
L’avvio di gara è spezzettato e con poche emozioni, attorno al quarto d’ora di gioco però è il Brindisi a sfiorare il gol con in due occasioni con Galdean e Spinelli, prima che al 20′ la Nocerina veda annullarsi un gol con Dammacco, ma la sfera però era terminata in out.
Al 33′ Badjie sfiora il golasso in rovesciata, mentre a sette minuti dal termine della prima frazione i padroni di casa scheggiano la traversa, Lopez è lesto in area piccola ma poco preciso nella sua conclusione, Venditti al 40′ blocca poi una conclusione velleitaria di Galdean dal limite.
Alla prima occasione della ripresa dopo pochi secondi dal fischio d’inizio è Saporito a colpire il montante su un ottimo assist di Dammacco, la fortuna però gli nega la gioia della seconda marcatura stagionale. Sul capovolgimento di fronte Michele Silvestro va vicino al gol, ma la palla si spegne sul fondo. Al 70′ dopo un sostanziale equilibrio il Brindisi si porta in vantaggio: Silvestro ben imbeccato in profondità da Lopez calcia a rete, la conclusione del numero 6 pugliese rimpalla tra il palo e Venditti e termina in rete.
Nel terzo dei 5 minuti di recupero la Nocerina ha la possibilità di ristabilire la parità quando Garofalo calcia a rete ma vede l’opposizione con il braccio di un difensore brindisino in area, sul dischetto va il neo entrato Mazzeo però calcia centralmente con Cavalli che di piede neutralizza il penalty del 10 rossonero.
Si ferma -momentaneamente- la corsa della Nocerina che perde l’occasione di scavalcare il Fasano al quarto posto in classifica, domenica però i rossoneri sono attesi da un’altra gara importantissima: al Pinto di Caserta va di scena il derby contro i rossoblu di mister Feola.
IL TABELLINO, BRINDISI 1 – NOCERINA 0
BRINDISI (3-5-2): Cavalli; Esposito, Spinelli (16’st Alfano), Stranieri; Morleo (44’st Romano), Zappacosta, Galdean, Silvestro (37’st De Luca), Colaci; Badjie (40’st Trovè), Lopez (48’st Meneses). A disp. Carriero, Romano, Laneve, Desiderato, Di Giulio. All. Di Costanzo
NOCERINA (3-4-1-2): Venditti; Bruno, Donida, Garofalo; Menichino (9’st Cuomo), Stojanovic (5’st Esposito), Donnarumma (29’st Mazzeo), Saporito; Mancino (12’st Palmieri); Dammacco, Talamo. A disp. Pitarressi, Scrugli, Bovo, Vecchione, Bapignini. All. Cavallaro
ARBITRO: Lascaro di Matera, assistenti Rinaldo di Policoro e Claps di Potenza
MARCATORI: 70′ autorete Venditti
NOTE Ammoniti: Badjie (B), Menichino (N), Bruno (N), Stojanovic (N), Galdean (B), Esposito (N), De Luca (B), Talamo (N). Recupero: 1’st; 5’st