New Cap Marigliano, vittoria di misura col Casalnuovo

Casalnuovo – New Cap Marigliano  56 – 57  (27-15; 34-25; 40-46)

Casalnuovo: Inizia con il brivido il 2024 agonistico della New Cap Marigliano. Il quintetto di coach Natale ha sbancato in volata il campo di Viale dei Cedri di Casalnuovo, imponendosi con il punteggio di 57-56. Vittoria sudata più del dovuto ma alla fine meritata per Massarotti e compagne che si mantengono così nelle parti nobili della classifica. L’inizio però non era stato dei migliori, tutt’altro: erano le padrone di casa ad entrare in campo con il piglio giusto, voglia e cattiveria agonistica come testimoniano i ben 27 punti realizzati nei primi dieci minuti e le 15 lunghezze di vantaggio raggiunte, anche grazie ad una difesa mariglianese ancora nel pieno delle vacanze natalizie.

E per fortuna che Mandolesi ha iniziato con la mano calda consentendo alle sue di restare sotto “solo” di 12 lunghezze al primo intervallo. La New Cap prova a reagire nel secondo periodo con Mancuso, Di Sarno e D’Oriano che entrano con il piglio giusto e se le maglie difensive finalmente si stringono, nell’altra metà campo è ancora solo Mandolesi a trovare la via del canestro cosicchè il vantaggio delle padroni di casa al 19′ è ancora considerevole (34-22). La musica cambia però completamente al ritorno in campo dopo il lungo intervallo con le ospiti che dominano su entrambi i lati del campo. E’ Giulia Mancuso che apre e chiude il parziale che rovescia la partita come un calzino per il sorpasso del 26′ (38-39). La New Cap continua a spingere, allunga con una tripla di Takrou, che accende i motori per il gran finale e raggiunge il massimo vantaggio al 34′ (42-51) con due personali di Torruella.

Qui però le mariglianesi commettono l’errore di alzare troppo presto le mani dal manubrio ed il Casalnuovo, mai domo, immediatamente ne approfitta tornando prepotentemente in scia con i canestri di Gentile e Gesuele. La terza tripla di Takrou sembra chiudere i giochi ma è ancora un’indomita Gentile a riportare Casalnuovo a -1 (54-55). A 35” dal termine ancora Takrou si lancia verso il canestro avversario subendo fallo. Coach Natale chiede antisportivo (netto) e si becca tecnico. Gentile passa alla cassa ed impatta a quota 55. Anche la mano di Takrou però non trema e con il 2/2 fissa il punteggio sul 55-57. Evangelista fallisce il tiro del pareggio per le padrone di casa e a 5 secondi dalla fine time out e possesso per Marigliano che subisce fallo e va in lunetta con Mandolesi.

Partita chiusa? Manco per idea: la guardia marchigiana fa 0/2 e ad un secondo dalla fine commette anche fallo su Gentile che avrebbe la possibilità di mandare la partita al supplementare. Nell’impatto però Gentile si fa male e deve essere sostituita: entra Ricci che fallisce il primo tentativo. Realizza il secondo ma sulla veloce rimessa Torruella fa scorrere il secondo mancante ed il Marigliano può finalmente festeggiare.

Casalnuovo: Coppola 8, Gesuele 17, Gentile 13, Esposito 11, Evangelista 2, Lepre 4, Ricci 1, Fusco, Ponticiello n.e., Coletta n.e., Colutta n.e., Amoruso n.e.. All.) Cipolla

Marigliano: Mandolesi 17, Takrou 15, Mancuso 11, Torruella 8, Di Sarno 2, Amato 2, Massarotti 2, D’Oriano, Mozzi n.e., D’Amore n.e., Colella n.e., Iasevoli n.e.. All.) Natale

Arbitri: Carotenuto di Boscotrecase (Na) e Morra di San Giorgio a Cremano (Na)

Uscite per falli: Coppola (C), Gesuele (C), Mandolesi: fallo tecnico a Coppola (C) ed a coach Natale

Nella foto il gruppo Marigliano festante a fine gara