Castellammare di Stabia – La New Cap Marigliano viola nuovamente il parquet di Castellammare di Stabia, a distanza di soli 10 giorni dalla gara di campionato, conquistando le final four di Coppa Campania di Serie B. Successo meritato per il quintetto di coach Natale ma netto di quanto non dica il punteggio finale. A differenza della gara di regular season c’è coach Roberto Castaldo sulla panchina stabiese, passato vincendo anche a Marigliano sulla sponda maschile qualche anno fa. La squadra locale parte con l’entusiasmo che contraddistingue una situazione del genere (7-2 al 3′) ma le viaggianti, targate Rigenera, si mettono subito in carreggiata e piazzano il primo allungo con Garaffoni in particolare evidenza (9-16 al 9′).
Appena però il quintetto ospite alza il piede dall’acceleratore lo Stabia ne approfitta e ad inizio seconda frazione una tripla di Scala impatta a quota 16. La partita va avanti a strappi e quello successivo è nuovamente targato Marigliano che trova con un bel canestro di D’Agostino il massimo vantaggio al 18′ (18-26). Quando sembra che capitan D’Oriano e compagne possano prendere definitivamente in mano le redini della partita cambia invece totalmente l’inerzia. La New Cap inizia a fare una gran fatica a trovare la via del canestro avversario e lo Stabia, sornione, ne approfitta trascinato dall’ottimo momento di Manna. Un lay-up di Panniello firma il 35-30 al 29′.
Un altro bel canestro di D’Agostino chiude un terzo parziale dove il Marigliano mette a segno solo 6 punti ma dall’ultimo intervallo rientra in campo un’altra squadra. E’ l’ex Fedele a suonare la carica con 6 punti in un amen che ricambiano, questa volta definitivamente, il trend dell’incontro. Torruella e Borriello si dividono il parziale di 10-0 che spacca in due la partita con lo Stabia che non ne ha più. Il finale della New Cap è in carrozza con il tiro libero di Colella che chiude la gara ed un parziale di 30-5 negli ultimi undici minuti di gioco. Garaffoni top-scorer della gara a quota 15, con 4 triple, in doppia cifra anche Torruella, Borriello, D’Agostino e le stabiesi Festinese e Scala.
Le final four si giocheranno i prossimi 25 e 26 gennaio in una sede ancora da stabilire, in semifinale la Rigenera troverà l’Ariano Irpino. Brave ragazze.
Stabia: Festinese 12, Scala 11, Manna 9, Somma 3, Panniello 2, Inverno 2, Carillo 1, De Simone, De Martino, Sabina, Cesarano, Iozzino. All.) Castaldo
Marigliano: Garaffoni 15, Torruella 13, Borriello 12, D’Agostino 10, Fedele 6, D’Oriano 3, Colella 1, Massarotti Z., Mandolesi, Massarotti M. n.e., Di Sarno n.e.. All.) Natale
Arbitri: Perna e Fusco di Napoli
Uscite per falli: nessuna
Nella foto il Marigliano festeggia a fine gara