Prosegue il raduno, a Castel Volturno, del Napoli, che, in attesa di novità dal mercato, sta svolgendo la preparazione che lo porterà, il 19 o 20 agosto, a giocarsi i preliminari di Champions League. Oggi la squadra ha svolto una seduta di allenamento con particolare attenzione al possesso palla con partitella finale senza porte.
Continuano, intanto, i contatti col il Liverpool per quanto riguarda la complessa situazione di Pepe Reina. Come già detto, gli azzurri vorrebbero rinnovare il prestito dello spagnolo per la prossima stagione, operazione, questa, resa molto difficile dall’elevato ingaggio del portiere. L’unica strada al momento percorribile (che è quella che più è gradita al club azzurro) sembra essere quella di dividere lo stipendio del calciatore a metà tra le due società. IL Napoli sembra fermo su questa posizione e non intende fare ulteriori sforzi, dal momento che per il ruolo di estremo difensore ci sono già Rafael ed Andujar.
Per la difesa Bigon sta aumentando il pressing con il Seattle(che chiede 2,5 milioni di euro per il cartellino) per tentare di portare il giovane difensore, classe ’93, Yedlin in Italia. I partenopei hanno iniziato a parlare con l’entourage del calciatore ventilando due possibili soluzioni: la prima è di portare il giocatore in Italia e ”parcheggiarlo” in un club più piccolo (vedi Sassuolo) per favorirne l’ambientamento e non occupare già da ora la casella destinata all’extracomunitario. Seconda ipotesi sarebbe quella di acquistarlo lasciandolo, però, ancora un anno in MLS, permettendogli, cosi, di giocare con continuità. Sul giocatore ci sono fortissimi interessi anche di Inter e Roma. I giallorossi hanno già parlato con la società americana ma non con gli agenti del calciatore, Thoir ha chiesto informazioni sfuttando le conoscienze del DC United, anche il Genoa ha sondato il terreno.
Continua la caccia al centrocampista. Tante le piste di mercato battute da Bigon e collaboratori per dare a Benitez quelle pedine che completerebbero la linea mediana azzurra. Oltre al solito Lucas Laiva, per il quale le trattative col Liverpool stanno procendendo a rilento, e Christoph Kramer del Bayer Leverkusen, nelle ultime ore sembra essersi concretizzata la pista che porta al giovane talento del Borussia Monchengladbach, Granit Xhaka. Sembra che ci sia già stato un incontro tra il padre (che fa anche da agente) del calciatore e la società di De Laurentiis. Il giocatore ha una valutazione che si aggira intorno ai 10 milioni di euro, il contatto c’è stato, ma prima di iniziare una possibile trattativa, il Napoli deve trovare sistemazione a Behrami e Dzemaili.
Per quanto riguarda il pacchetto avanzato, si attende a momenti il twitt di De Laurentiis per dare l’ufficialità di Michu al Napoli. L’affare è praticamente concluso e si attende solo la firma del contratto da parte dello spagnolo ( che dovrebbe avvenire la prossima settimana, a Castel Volturno, dopo le visite mediche). L’accordo con i gallesi è stato raggiunto con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.
Proprio lo Swansea, nelle ultime ore ha presentato un’offerta importante al Napoli per acquistare il difensore argentino Federico Fernandez a titolo definitivo. Potrebbe, a questo punto, verificarsi una sorta di ”scambio” con Michu, cehe comuque arriverebbe alle condizioni già precedentemente stabilite. Pare che il club azzurro stia valutando anche questa possibilità.