Napoli. Tre amichevoli per cessioni e nuovi arrivi

Napoli iperattivo sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco. Tre partite per completare buona parte della rosa. Gli azzurri, in tarda mattinata, sono partiti per Londra per prendere parte all’Emirates Cup. In Inghilterra Benitez si aspetta risposte non solo dal campo, ma anche sul mercato. Dopo Higuain, manca all’appello un bomber di scorta per completare il reparto avanzato.

Quel bomber il Napoli potrebbe pescarlo tra le fila dell’Arsenal o del Porto, prossimi avversari dei partenopei all’Emirates Stadium. Tra le fila dei Gunners occhi puntati su Olivier Giroud: l’attaccante francese non ha sin qui brillato; il Napoli lo monitora già dai tempi in cui segnava gol a raffica con la maglia del Montpellier. A Londra dai sondaggi inziali si potrebbe seriamente entrare nel merito della trattativa soprattutto se, il nome in cima alla lista dei partenopei, dovesse definitivamente sfumare.

Il preferito di Benitez è senza dubbio Jackson Martinez. Il tecnico spagnolo stravede per l’attaccante colombiano che, nonostante un accordo sull’ingaggio già sancito con il Napoli, deve fare i conti con l’ostracismo del Porto. Per i portoghesi non c’è trattativa che tenga: vogliono i 40 milioni della clausola. Bigon, grazie anche alle pressioni mosse dall’entourage del giocatore, sta provando ad ammorbidire la posizione del club portoghese. Domenica, quando sarà in programma la sfida proprio tra Napoli e Porto, sarà il giorno dell’aut aut: o l’affare si sblocca oppure Martinez sarà destinato a restare ad Oporto, con tanto di ritocco dell’ingaggio.

Da una possibile spesa ad un probabile incasso. Il 9 Agosto si torna al San Paolo: il Napoli sfiderà in amichevole il Benfica. Un match suggestivo, utile ai due club per intavolare diverse trattative. I lusitani non smettono di corteggiare Pablo Armero: inizialmente dichiarato incedibile, il Napoli potrebbe cambiare idea a fronte di un’offerta importante. Nell’operazione potrebbe rientrare anche Gargano. Ai margini del progetto Benitez, il Benfica è stato il primo club in assoluto a farsi avanti per il mediano uruguaiano.

Un’operazione in entrata, due in uscita: il mercato del Napoli continua.