Dopo tre anni di digiuno, il Napoli è tornato al successo in una trasferta europea. Un fastidioso tabù che ha cessato di esistere proprio a partire da ieri sera. Con una prestazione sontuosa, fatta di qualità, sofferenza e tenacia, gli azzurri sono riusciti ad imporsi alla Red Bull Arena contro il Salisburgo di Jesse Marsch a margine della 3 ^ giornata di Champions League.
Un successo emblematico che segna una vera e propria svolta per i partenopei di mister Carlo Ancelotti. Grazie alla super doppietta del folletto belga Dries Mertens, sempre più leggenda del Napoli (Clicca Qui), e alla pesante rete di Insigne, la compagine azzurra ha rifilato una dura e amata sconfitta casalinga alla corazzata austriaca. Un ko interno che lo stesso Salisburgo non assaporava addirittura da ben 70 match e 19 gare europee (15 vittorie e 4 pareggi).
Numeri che attestano in maniera ancor più nitida la grande impresa degli azzurri che dopo ben tre anni di sconfitte e pareggi tornano finalmente a vincere in una trasferta europea. L’ultima affermazione dei partenopei lontano dalle mura del San Paolo risale al 6 dicembre 2016 sul campo del Benfica, dove il Napoli usc√¨ vittorioso per 2-1.
Con il successo agguantato in Austria gli azzurri possono sorridere. Il Napoli con la vittoria sul Salisburgo blinda il primato nel Gruppo E di Champions League. Sono ben sette i punti messi in cascina nei primi tre match del girone per gli azzurri di Carlo Ancelotti. Grazie alla posizione pregiata creata dai buoni risultati ottenuti al primo giro di boa, i partenopei nel prossimo incontro con gli austriaci, che si disputerà il 5 novembre allo stadio San Palo (ore 21:00), potranno già ipotecare il passaggio del turno.
GRUPPO E
1- Napoli 7
2- Liverpool 6
3- Salisburgo 3
4- Genk 1
PROSSIMI INCONTRI DI CHAMPIONS LEAGUE
4 ^ giornata – 5 novembre
Liverpool-Genk (ore 21:00)
Napoli-Salisburgo (ore 21:00)
5 ^ giornata – 27 novembre
Liverpool-Napoli (ore 21:00)
Genk-Salisburgo (ore 21:00)
6 ^ giornata 10 dicembre
Genk-Liverpool (ore 18:55)
Napoli-Genk (ore 18:55)
Ma ora non è tempo di fare calcoli. Dopo la bella vittoria in Champions, il Napoli di Carlo Ancelotti adesso può iniziare a pensare al prossimo ostacolo da superare che si chiama Spal. Gli azzurri saranno nuovamente chiamati in causa domenica alle ore 15:00 allo stadio Paolo Mazza per la 9 ^ giornata di Serie A. L’obbligo degli azzurri sarà uno, ovvero, vincere. I partenopei contro la Spal di Semplici, seppur ostica sopratutto tra le mura di casa, devono assolutamente conquistare i tre punti per restare sulla scia di Juventus e Inter.
Nunzio Marrazzo