Napoli. Sarri VS Castori, le dichiarazioni degli allenatori alla viglia del match

Nella vigilia della gara tra Napoli e Carpi, in programma per domani alle 15:00, gli allenatori Maurizio Sarri e Fabrizio Castori hanno rilasciato le consuete conferenze stampa.

I primi commenti di Castori si concentrano sulla sfida contro la squadra partenopea: Affronteremo il Napoli con la convinzione che, comunque, le partite vanno giocate e che non ci sono partite perse in partenza. I numeri parlano chiaro, ma nel calcio non bisogna mai dare nulla per scontato. Il pronostico ci vede sfavoriti, ci rendiamo conto del valore della squadra avversaria che sta facendo cose eccezionali. Noi faremo la nostra gara cercando di mettere in campo tutte le nostre qualità, senza timori reverenziali. Cercheremo di essere accorti, stretti. Dire che giocheremo coperti non è un’eresia, perch√© giocare a Napoli a viso aperto è difficile per tutti. Tenteremo di sfruttare al meglio le nostre armi. L’allenatore del Carpi fa poi un’analisi sulla sconfitta rimediata a Firenze dopo aver raggiunto il pareggio: A Firenze non abbiamo commesso grossi errori. Non possiamo addebitare la sconfitta a nostri demeriti ma alla giocata estemporanea di Zarate, contro la quale c’è stato poco da fare. Ora guardiamo avanti, abbiamo davanti a noi una partita difficilissima contro il Napoli in cui cercheremo di essere all’altezza. Torna poi sul Napoli e sulla sfida scudetto di questo campionato: Da tempo penso che il Napoli sia la candidata principale per la vittoria dello Scudetto, perch√© è una squadra che ha qualità ed un gioco bello ed efficace che esalta le caratteristiche di giocatori di caratura internazionale. Tutta la squadra si muove in maniera perfetta grazie al lavoro di Sarri. Conclude poi con un commento su Cristiano Giuntoli, ex di giornata: Giuntoli? Ogni elogio sarebbe superfluo. Sta ottenendo i risultati che merita.

Maurizio Sarri, come il suo collega, non si esime dal dispensare complimenti al Carpi ed a Castori: “Domani ci aspetta una gara molto difficile e -ricordando come andò all’andata- da giocare, per vincerla, su grandi livelli.” Inevitabile sottolineare e ricordare la sfida a distanza tra Napoli e Juventus, ma il tecnico azzurro riporta tutti all’attenzione: “Pensiamo solo Carpi, è una squadra in forma e combattiva proprio come il suo allenatore.” Per quel che riguarda la formazione che scenderà in campo: “Prenderò le mie decisioni dopo l’allenamento di oggi”. Come sempre si torna su alcune lacune che il Napoli ha durante le partite, perdendo la concentrazione quando pare che il risultato ormai sia al sicuro: “Siamo una squadra ancora in costruzione. Dobbiamo crescere ancora e limitare dei vuoti che, a volte, viviamo ancora durante i 90 minuti.” Un commento finale sulla vicenda che ha colpito Kulibaly, i cori razzisti e la sospensione della partita contro la Lazio: “L’ho visto un po’ provato dopo la partita con la Lazio, ma l’ho visto sereno. Il gruppo si è stretto intorno a lui e ha reagito bene”.

Cristina Mariano