Napoli-Sampdoria 1-0. Petagna il migliore, sugli scudi Lobotka e Jesus: le pagelle

Il Napoli ritrova la vittoria superando al Maradona la Sampdoria.

I voti del match e le pagelle degli azzurri:

– NAPOLI – 

Ospina 6: Mai impegnato veramente nel corso della partita. Resta sempre vigile, nonostante che gli interventi veri e propri sono zero.

Di Lorenzo 6,5: Un grande lavoro da parte sua, specialmente nella prima frazione di gioco. Nella ripresa si fa vedere molto anche in zona d’attacco. Insomma, il solito Di Lorenzo a cui si è abituati.

Rrahmani 6,5: Una buona gara la sua e ottima l’intesa ormai raggiunta con Juan Jesus, in attesa del ritorno di Koulibaly e dell’inserimento di Tuanzebe. Cerca anche la gloria personale, ma Audero gli dice no.

Juan Jesus 7: Questa volta stacca e trova la rete nella porta giusta, ma il VAR annulla. Una prestazione impeccabile la sua, bravo a chiudere sugli attaccanti blucerchiati, dando sicurezza al reparto.

Ghoulam 6: Dopo la Juventus si pensava ad un leggero calo da parte sua. Invece interpreta una buona gara, creando spesso la superiorità numerica in zona d’attacco, oltre ad essere utile in fase di difesa. Dall’80’ Tuanzebe SV

Demme 6,5: Sempre al centro del gioco. Smista e recupera tanti palloni. Svolge benissimo il suo ruolo da play crescendo minuto dopo minuto. Dall’80 Fabian Ruiz SV

Lobotka 7: Velocità di movimento e intelligenza tattica. Non sembra lo stesso calciatore visto nella passata stagione. Lo slovacco si guadagna i gradi in questo Napoli con Spalletti che può sorridere anche senza Anguissa.

Elmas 6: Prestazione modesta nella prima frazione di gioco, dove punta poco l’avversario, preferendo una maggiore circolazione dalla palla. Nella ripresa cresce.

Mertens 6: Non proprio incisivo il folletto belga, si perde spesso in proteste, mentre si divora la rete del raddoppio che avrebbe potuto dare maggiore sicurezza.

Insigne 6: Appena mezz’ora per valutare la prestazione del capitano degli azzurri. Una buona prestazione nel complesso, cerca di aumentare i giri, ma si infortuna. Prova stoicamente di restare in campo, ma è costretto ad uscire. Dal 30′ Politano 6,5: Un po’ affaticato, ma entra con tanta voglia di far bene. Sempre presente nelle due fasi di gioco, riesce a dare maggiore rapidità alla manovra.

Petagna 7,5: Il migliore in campo, ma questo non per la rete che ha deciso il match. L’ex Spal corre sul tutto il fronte d’attacco, crea spazi per i compagni, lavora tantissimo per la squadra. La rete? La ciliegina sulla torta.

All. Spalletti 6: Trova la continuità che aveva chiesto dopo Torino e ritrova la vittoria in campionato. Questa volta non sbaglia niente.

– SAMPDORIA –

Audero 6 (46′ Falcone 6,5); Dragusin 6, Ferrari 6 (89′ Yepes SV), Chabot 5, Augello 5,5 (74′ Murru SV); Ciervo 6 (72′ Caputo 5), Askildsen 6, Ekdal 5,5 (45′ Rincon 5,5), Thorsby 5,5; Gabbiadini 5,5, Quagliarella 5. All. D’Aversa 5