Vincere per mantenere viva la speranza qualificazione. Sarà un Salisburgo agguerrito quello che domani sera alle ore 21:00 metterà piede sul manto erboso dello stadio San Paolo per la 4^ giornata di Champions League (prima di ritorno) contro il Napoli di Carlo Ancelotti, attualmente in testa al girone da imbattuto (Gruppo E: Napoli 7, Liverpool 6, Salisburgo 3, Genk 1). Gli austriaci andranno a caccia del bottino pieno, non solo per restare aggrappati al treno ottavi di finale, ma sopratutto per riscattare la sconfitta ottenuta nell’ultima gara di andata alla Red Bull Arena proprio contro gli azzurri.
La squadra di Jesse Marsch è reduce dall’ennesimo successo in Bundesliga. Il Salisburgo, nonostante un massiccio turnover si è imposto sul campo del Mattersburg per 3-0. Un successo che ha permesso agli attuali campioni in carica d’Austria, ancora insuperabili in campionato, di consolidare la vetta con 35 punti dopo 13 giornate. Il Salisburgo proverà a riconfermasi anche contro il Napoli, non sarà facile, ma i talenti ‚Äòdiabolici’ di Jesse Marsch quantomeno ci proveranno.
Alla vigilia del match contro gli azzurri di Carlo Ancelotti, ha parlato proprio il condottiero degli austriaci Jesse Marsch: Sono necessari questi punti ma non è il nostro focus, per entrare in campo dobbiamo avere la testa libera e non pensare al risultato o alle altre squadre. Sicuramente abbiamo bisogno di punti, ma i fattori che sono importanti sono la passione e la sicurezza in noi stessi, sono fattori su cui stiamo lavorando molto e sono fondamentali per una squadra come la nostra. Cosa temo degli avversari? Il Napoli ha una buona difesa, Luperto, Koulibaly, Manolas, Di Lorenzo, ed altri. E’ molto stimolante giocare contro questi giocatori, e su questo che ci focalizziamo. Non sul singolo ma sul collettivo. Se mi aspetto la coppia d’attacco Lozano-Mertens? Stanno ruotando molto in questo senso. Milik non ha giocato all’andata e questo potrebbe cambiare i piani. Mertens ha giocato molto bene, cosi come Insigne e Callejon, dobbiamo considerare qualsiasi movimento e capire come contrastarli. La presenza di Szoboszlai? √à una parte fondamentale della nostra squadra, non sto qui a parlare di come cambieranno le strategie, ma sono contento che sia qui con noi. Il Napoli? E’ una squadra super. Quello che rende una squadra molto buona è lo spirito di gruppo, questo si crea tramite l’esperienza. Nel nostro caso il mix tra giocatori di esperienza e giovani talenti porta proprio a questo, un grande spiritio di squadra”.
A spalleggiare Jesse Marsch a margine della conferenza stampa è stato Andreas Ulmer. Queste le parole rilasciate dal capitano del Salisburgo: Haland? Sicuramente è un valore aggiunto per la squadra. √à un senatore ed un giocatore che corre molto veloce e può dare tanto a noi. Cosa dobbiamo migliorare rispetto al match di andata? Nella prima partita abbiamo mostrato la nostra qualità e giocato bene, forse semplicemente dobbiamo essere più incisivi”.
Nunzio Marrazzo