Napoli-Real Madrid 1-3. Mertens illude, Ramos rompe l’incanto: le pagelle della gara

Il Napoli esce dalla Champions League, uscendo sconfitto nel doppio confronto contro il Real Madrid, ma questa volta giocando uno spettacolare primo tempo, chiuso in vantaggio grazie alla rete di Mertens, e un buon quarto d’ora della ripresa, poi due reti di Sergio Ramos rompono l’incanto e Morata rende amara la serata del tifo azzurro.

I voti e le pagelle della gara:

– NAPOLI –

Reina 5,5: Forse poteva evitare il calcio d’angolo dal quale scaturisce il pareggio dei blancos, incolpevole sulla seconda rete. Il palo lo salva da CR7.

Hysaj 5,5: Determinato. Ci mette tanto impegno, specialmente su Ronaldo. Si lascia sovrastare facilmente da Sergio Ramos nell’occasione del raddoppio ospite.

Albiol 6: Qualche responsabilità sul primo gol di Sergio Ramos, che va a intaccare a sporcare la sua prova positiva.

Koulibaly 5,5: Non ha colpe per le reti subite, ma per il resto le solite sbavature che possono costare caro alla squadra.

Ghoulam 6: Servito poco dai compagni di squadra ogni qual volta si propone in zona d’attacco, il difesa alterna buone giocate a momenti di indecisione.

Allan 6: Anima e cuore per il brasiliano che rientra da un infortunio, resta in campo dando tutto, finchè può. Dal 55′ Rog 6: Brutta pecca entrare con la squadra in vantaggio ed uscirne da sconfitti, ma il croato gioca una buona gara, tanto sacrificio, corsa e qualche tentativo di andare a rete.

Diawara 6,5: Sbaglio quasi niente, si fa sempre trovare pronto, sia per smistare palloni che ricoprire in fase di non possesso. Grande personalità per il giovane centrocampista azzurro.

Hamsik 6,5: Capitano mio capitano, all’andata assist per Insigne, al ritorno assist per Mertens. Le sue scorribande e inserimenti fanno male alle meregues, ma da una sua palla persa si da il via all’azione che porta al calcio d’angolo e al pareggio del Real Madrid. Dal 75′ Zielinski sv.

Callejon 5,5: Disputa un buon primo tempo, nella ripresa sparisce dopo qualche minuto.

Mertens 6,5 – Fa letteralmente esplodere il San Paolo, il palo gli nega l’esplosione definitiva dello stadio. Si muove egregiamente su tutto il fronte d’attacco, peccato che non raccoglie quanto ha seminato.

Insigne 6,5: Un furetto. Imprendibile per i calciatori del Real Madrid, si rende coautore ci molti scambi con Hamsik e Mertens, che mandano in difficoltà gli uomini di Zidane. Dal 69′ Milik 5: Entra in campo in modo pachidermico, lontano dalla sua forma migliore. Tempo al tempo e tornerà quello ammirato ad inizio stagione.

All. Sarri 6,5: Nulla da eccepire. Imbriglia il Real Madrid per 55 minuti, poi la sua squadra cala vistosamente perchè non sono automi. I suoi uomini potevano gestire meglio il vantaggio, ma ad eliminazione diretta, l’1-0 o un 1-3 non ha molta differenza, vieni eliminato lo stesso in virtù dell’andata. Complimenti comandate, il futuro sarà lieto con te in panchina.

– REAL MADRID –

Navas 6; Carvajal 6,5, Pepe 5,5, Sergio Ramos 8, Marcelo 6; Modric 5,5 (dal 80′ st Isco sv), Casemiro 5,5, Kroos 6; Bale 5,5 (68′ st Lucas Vazquez 6), Benzema 5,5 (77′ st Morata 6,5), Cristiano Ronaldo 5,5. All.: Zidane 6

A cura di Gianfranco Collaro