Seguito e cercato, Josè Callejòn è nel mirino delle grandi squadre straniere. Mourinho, per esempio, avendolo già allenato, lo vorrebbe con sè al Chelsea, ma anche l’Atletico Madrid di Simeone punta al giocatore azzurro per ingrandire la rosa dell’attacco, in vista, soprattutto, dell’imminente trasferimento di Diego Costa. Inoltre c’è il Borussia Dortmund, alla ricerca, dopo Immobile, di persone valide e concentrate. Per ora le dichiarazioni del patron De Laurentiis non lasciano presagire nessun allontanamento di Josè, ma mai dire mai in vista di un’offerta assolutamente vantaggiosa.
A centrocampo Benitez vorrebbe Mascherano, ma anche Sandro e probabilmente con il cartellino di Behrami sarebbe possibile aumentare la proposta fatta dal presidente e, di rimando, accaparrarsi il giocatore del Tottenham.
Qualche dubbio sullo scugnizzo Lorenzo Insigne, il cui agente ha chiaramente dichiarato che Lorenzo resterà al Napoli soltanto se rientrerà nei piani tecnici della squadra. Il napoletano è, difatti, seguito da molte squadre, tra cui anche il Borussia Dortmund e la Fiorentina. Montella sembra aver pensato allo schema del 4-3-3, con Gomez come punta. Ma De Laurentiis potrebbe cederlo solo con un’offerta molto elevata e probabilmente con quei soldi potrebbe acquistare Iturbe del Verona.
Intanto Benitez ha rilasciato qualche indiscrezione sulle strategie di mercato del club azzurro: “Sono costantemente in contatto col Presidente i suoi collaboratori e tutti i giorni con Riccardo Bigon e il mio staff tecnico. Insieme analizzeremo la rosa e i possibili rinforzi. L’arrivo di Koulibaly aumenta la concorrenza in difesa, un altro passo avanti, ma non ci fermeremo qui, stiamo ancora cercando i giocatori giusti per il nostro progetto, profili che possano dare garanzie sia per il presente che il futuro della nostra squadra. Un aspetto che non dimentichiamo in questi giorni è il confronto con i nostri giocatori, con i loro selezionatori e agenti, in modo da essere sicuri che inizieranno la prossima stagione nelle migliori condizioni possibili”.
Valon Behrami, non è tra le preferenze di Benitez, ma rientra pienamente negli schemi di Mazzarri, suo allenatore fino alla stagione passata. Sembra che l’affare di acquisto dello svizzero sia quasi concluso, considerando anche la possibilità di un prestito che vedrebbe come protagonisti Behrami e Matias Silvestre, che tornerà in squadra dopo essere stato in prestito al Milan. Il Napoli è alla ricerca di un difensore centrale e Silvestre risponderebbe alle esigenze della squadra.
Anche Vargas non è nei piani tecnici di Benitez, ma De Laurentiis, dopo il prestito al Valencia non ha intenzione di vendere il giocatore. Probabilmente verrà utilizzato per un nuovo prestito. Infine tra i nomi nuovi al Napoli ci sarebbero Mario Suarez, il centrocampista dell’Atletico Madrid, e Moussa Sissoko, del Newcastle, che sembra aver chiesto di poter andare in un’altra squadra.
Elena Cuomo