Napoli-Parma 3-0. Insigne-Milik, dominio azzurro: ora sotto con la Juventus

Anche la pratica Parma è stata archiviata dagli azzurri. Il Napoli, davanti al pubblico dello stadio “San Paolo”, supera la compagine emiliana grazie alle reti di Lorenzo Insigne, nella prima frazione di gioco, e di Milik nella ripresa che entra nel tabellino marcatori per ben due vote. Una vittoria figlia di una grande prestazione sia sul piano del gioco che su quello fisico/mentale, che permete agli uomini di Ancelotti di arrivare al big match, di sabato 29 settembre, contro la Juventus con una ghiotta possibilità di agganciare la vetta abiatata in solitaria dai bianconeri.

DOMINIO AZZURRO – Un assolo azzurro nella prima frazione di gioco. La squadra allenata da Ancelotti travolge letteralmente il Parma, che ricopre il ruolo di inerme vittima del gioco dei partenopei, uno spettatore non pagante. Cinica, attenta e pimpante, la formazione messa in campo dal tecnico di Reggiolo, sebbene variata di qualche interprete, non perde lo splendore visto a Torino con i granata imponendo il proprio gioco alla squadra allenata da D’Aversa. Nella ripresa la musica non cambia è sempre il Napoli a dominare in un secondo tempo sulla falsa riga del primo.

UN MAGNIFICO LORENZO – Quando Marek Hamsik non c’è ad Insigne viene affidata la fascia di capitano, lui la indossa con personalità, la stessa che gli permette di sbloccare la gara dopo pochi minuti, la stessa con cui serve un assist al bacio per Milik che insacca per il raddoppio. Insigne sembra essere ormai diventato il nuovo capitano azzurro, il trascinatore di questa squadra.

IL GRECO MENO BATTUTO – Gli amanti delle statistiche strizzaranno sicuramente l’occhio a Karnezis, il portiere greco, rispetto al suo collega di reparto Ospina, è stato quello meno battuto in campionato, fino ad ora. Delle sette reti subite dagli azzurri, infatti, Karnezis ne ha subita solamente una, diveramente l’estremo colombiano ne ha incassate sei. Numeri importanti per il portiere della nazionale greca che potrebbe candidarsi per un posto da titolare nella gara di sabato contro la Juventus.

Gianfranco Collaro