La nuova stagione è alle porte. In casa azzurra fervono i preparativi per un campionato che dirà la verità sulla bontà progetto Napoli, al decimo anno della gestione De Laurentiis. Una cavalcata trionfale dalla Serie C alla Champions League, passando per due Coppe Italia, e due buoni piazzamenti negli ultimi due campionati. Il mercato azzurro, però, stenta a decollare: tante voci, conferme, smentite, e nulla di fatto fino a questo momento. Il Napoli sembra restare in una situazione di stand by mentre le rivali sono già da un po’ sul pezzo. La Juve sta chiudendo per Morata, Evra e sembra decisa ad arrivare anche ad Iturbe. La Roma ha già preso Ashley Cole e Keita a costo zero. L’Inter ha acquistato Dodò e Vidic (si aspetta l’ufficialità per M’Vila, e Medel).
Nonostante il tesoretto presente nelle casse societarie, gli azzurri continuano ad intavolare trattative sulla base di prestiti con diritto di riscatto, e questo sembra rendere gli interlocutori sempre più restii a fare affari. Sono stati tanti gli atleti cercati: da Gonalons a Javi Garcia, da Schneiderlin a Kramer, passando per Lucas Leiva. A tutt’oggi, gli unici acquisti ufficializzati restano, però, solo Andujar dal Catania e Koulibaly dal Genk, un po’ poco per una squadra che, il prossimo anno, vuole candidarsi ad essere protagonista in Italia ed in Europa.
Mercato. Nelle ultime ore, sono due i casi che tengono banco in casa Azzurra: l’affare tra Swansea e Napoli per Michu e il possibile rinnovo del prestito di Reina. Per quanto riguarda l’attaccante spagnolo, qualche giorno fa, indiscrezioni davano l’accordo per fatto, in seguito è arrivata la smentita del ds gallese sulla conclusione delle trattative mentre oggi sembra che l’ufficialità sia ad un passo. Il caso del portiere del Liverpool sembra, invece, essere ancora più complicato. Stando alle ultime dichiarazioni del diretto interessato, pare che non ci siano molte speranze di vederlo all’ombra del Vesuvio anche l’anno prossimo.
Con Britos partente, in Napoli cerca rinforzi in difesa. Secondo indiscrezioni si sarebbe riaccesa la pista che porta ad Eder Alvarez Balanta, difensore colombiano di 21 anni in forza al River Plate. Bigon monitora attentamente la situazione. Si attendono sviluppi.
Capitolo mediana. I nomi seguiti sono sempre gli stessi. Primo fra tutti Lucas Leiva (vecchio pallino di Benitez), poi Christoph Kramer (da poco diventato Campione del Mondo con la sua Germania) e Morgan Schneiderlin. Sembra che tutte e tre queste piste rimangano valide, anche se gli azzurri, per il momento, sembrano non voler procedere all’affondo finale.
Mercato in uscita. Sono tanti i calciatori in cerca di sistemazione. In cerca una squadra sono, infatti, Goran Pandev e, come già accennato, Miguel Angel Britos. Per quanto riguarda Valon Behrami e Blerim Dzemaili, le richieste arrivate fino a questo momento non sono state ritenute all’altezza dal club partenopeo.
fonte foto: SSC Napoli website