Napoli-Milan 1-1. Disastro Kvara, Osimhen ingabbiato: le pagelle

Il Napoli non riesce nella rimonta al Milan, trovando solo un pareggio al Maradona e salutando difatti la Champions League ai quarti di finali.

NAPOLI

Meret 6,5: Risponde sempre presente quando viene chiamato in causa, para un rigore a Giroud e gli nega la rete in una seconda occasione. Non può molto sulla rete subita.

Di Lorenzo 6,5: Una grande prestazione del capitano, spinge tantissimo e prova a difendere col coltello tra i denti. Si procura il rigore sbagliato da Kvaratskhelia.

Rrahmani 5,5: Poteva fare qualcosa di più su Leao in occasione dell’azione del vantaggio rossonero, un po’ come i suoi compagni di squadra. Dal 74′ Ostigard 6: Rischia poco, gioca in modo ordinato.

Juan Jesus 6: Lotta tantissimo con un Giroud non proprio al meglio, non fa sentire l’assenza di Kim, almeno dal punto di vista difensivo.

Mario Rui 5,5: Gioca poco più di mezz’ora. Inizia bene dando un ottimo apporto alla manovra. Rovina tutto regalando il calcio di rigore al Milan, poi parato da Meret. Esce per infortunio. Da 34′ Olivera 6: Sfiora la rete del pareggio, bravo a sostituire il suo compagno di reparto.

Ndombelé 5,5: Disputa una buona gara il francese, almeno fino all’errore che innesca Leao per il vantaggio rossonero. Prova a riprendersi. Dal 63′ Elmas 6: Buona gara la sua, peccato che non riesce a far fare quel salto che serviva per riprendere il discorso qualificazione.

Lobotka 6: Come al solito fa partire le trame offensive del Napoli, gestendo il primo passaggio. Bravo anche in fase di interdizione.

Zielinski 6: Si vede molto di più nella prima frazione di gioco, gara di intensità la sua, ma poco fruttuosa. Dal 74′ Raspadori 6: Serve l’assist per il pareggio.

Politano 6,5: Tra i più pimpanti e volenterosi. Prova a pungere in tutti modi dal suo lato, cerca la conclusione in un paio di occasioni, mettendo i brividi a Maignan. Esce per infortunio. Dal 34′ Lozano 6: Entra bene in partita, non gli viene accordato un sacrosanto rigore. Spinge tanto, dispuntando una buona gara.

Osimhen 6: Poco servito e poco assistito. Viene ingabbiato da Tomori e Kjaer, che non gli permettono di giocare come al solito. L’unica occasione la sfrutta per il pari.

Kvaratskhelia 4: Perde praticamente tutti gli scontro con Calabria, si intestardisce con dribbling trovando solo la strada chiusa da parte del capitano rossonero. Meglio nella ripresa, ma cambia poco la sostanza. Sbaglia il rigore del pareggio che avrebbe messo tutto in discussione.

All. Spalletti 6: Grande applicazione della sua squadra, sfortunato a perdere due interpreti dopo mezz’ora. Può uscire a testa alta.

MILAN

Maignan 7; Calabria 6,5, Kjaer 6,5, Tomori 6,5, Theo Hernandez 6,5; Krunic 6, Tonali 6; Brahim Diaz 6 (dal 59′ Messias 6), Bennacer 6,5, Leao 7 (dall’84’ Saelemaekers SV); Giroud 6 (dal 68′ Origi 6). All. Pioli 7