Napoli. L’obiettivo è Pavoletti, ma si sogna Kalinic

Il passaggio del turno in Champions League è ormai passato agli archivi, ciò che però resta di moda in casa Napoli è il capitolo calciomercato. Gli azzurri sono alla ricerca di una punta capace di dare il cambio a Milik quando tornerà disponibile, ma all’occorrenza anche a prendere il posto da titolare al posto del polacco. Da quando il numero 99 dei partenopei si è infortunato al legamento crociato anteriore non sono stati risparmiati i nomi degli attaccanti, dagli attempati Drogba e Adebayor a calciatori come Pavoletti, Muriel, Zaza e Kalinic.

Tra tutti questi nomi, in pole sembra esserci proprio Leonardo Pavoletti, attaccante del Genoa, già vicino all’approdo in azzurro lo scorso agosto. L’unica perplessità riguarda la condizione fisica del classe ’88, prima un problema alla coscia, che lo ha costretto a saltare tre sfide di campionato, e poi la distorsione al ginocchio. I numeri sono però dalla sua, vista la scia di infortuni giocare dieci partite e realizzare 4 gol non è un magro bottino.

In calata l’interesse per Luis Muriel. L’ex Lecce e Udinese piace tanto alla società partenopea, ma le cifre imposte da Massimo Ferrero sono troppo alte per il mercato di gennaio. Inoltre, il Napoli vuole un attaccante più simile a Milik e il colombiano è completamente diverso da ciò che cerca Sarri.

Resta stabile la situazione di Simone Zaza, sia l’attaccante che la società si sono cercati ed hanno mostrato il reciproco interesse. Attualmente, l’attaccante di proprietà della Juventus è al West Ham dove non si è ben ambientato nel calcio inglese. Infatti, Zaza è ancora alla ricerca dalla prima rete in Premier League, e non sente nemmeno la fiducia del tecnico Slaven Bilic.

Torna, invece, fortemente in auge il nome di Nikola Kalinic. L’attaccante croato della Fiorentina come caratteristiche si avvicina tantissimo a quelle di Milik, oltre al fatto di avere un buon pedigree internazionale maturato negli anni con Hajduk Spalato, Dnipro e Fiorentina. Ma dal mercato non sempre si ottiene ciò che si desidera, difficile strapparlo ai Viola, specialmente in questa parte della stagione.

Gianfranco Collaro