Napoli. L’ex Benitez riparte dal Dalian di Marek Hamsik

Dopo aver detto addio al Newcastle del presidente Mike Ashley, mister Rafa Benitez si appresta a dare il via ad una nuova ed entusiasmante avventura.

Lo stesso tecnico spagnolo al Times ha spiegato, anche con un po’ di amarezza, la causa del mancato rinnovo di contratto coi Magpies, scaduto lo scorso 30 giugno: “Io volevo restare, al cento per cento, volevo sviluppare un progetto ed essere competitivi, ma per farlo servono gli strumenti. Se non li hai, allora soffri, perch√© resti sul fondo della classifica e non avrei potuto gestire questa situazione per altri tre anni, non era questa la mia idea quando sono arrivato al Newcastle. La mia idea era di arrivare fra le prime dieci, poi fra le prime otto e magari provare a qualificarsi per l’Europa: se le persone al vertice del club avessero avuto le mie stesse idee, sarei ancora qui. Nell’ultimo incontro di maggio pensavo avremmo chiuso il nuovo accordo e invece mi sono reso conto che avevamo opinioni diverse sul futuro, che non c’era nulla di chiaro, cos√¨ ho dovuto prendere una decisione, perch√© non avrei potuto continuare allo stesso modo”.

Ma adesso il Newcastle fa parte del passato per il ‚ÄòRe di Coppe’, soprannome che Benitez si è guadagnato grazie ai grandi successi nazionali e internazionali ottenuti alla guida di Valencia, Liverpool, Inter, Chelsea e Napoli.

L’ex trainer del Napoli ha accettato le avance del Dalian Yifang, con il quale ha sottoscritto un contratto faraonico da 13,5 milioni di euro a stagione. Insomma, dopo due anni di Newcastle, per Rafa Benitez inizia un’inedita esperienza. Nella sua nuova avventura cinese, il tecnico spagnolo ritroverà con se proprio l’ex capitano degli azzurri, Marek Hamsik, giocatore che ha già avuto modo di apprezzare anni fa alla guida del Napoli.

A dare l’ufficialità del matrimonio tra il Dalian e Rafa Benitez, è stato proprio il tecnico spagnolo tramite il suo profilo Twitter: Dopo un lungo percorso … Iniziamo una nuova sfida! Sono felice di iniziare questo nuovo progetto con Dalian Yifang”.

 

Nunzio Marrazzo