Non è solo la questione Dries Mertens a tenere banco in casa Napoli, anche altre situazioni, forse troppe, sono al vaglio dalla dirigenza azzurra, impagnata tra obiettivi di mercato e rinnovi contrattuali. C’è da rinforzare una rosa, che nella prossima stagione parteciperà alla Champions League, ma anche tagliare il monte ingaggi e per questo la società sembra muoversi con i piedi di piombo e senza voler scendere a compromessi.
MERET SI, OSPINA NO
Il futuro di David Ospina è sempre più lontano da Napoli. Il giorni passano e il tempo stringe, ma da quel che sembra il portiere colombiano non rinnvoerà il contratto coni partenopei. Per lui un possibile arrivo in Spagna, per un nuovo capitolo, probabilmente l’ultimo, della sua carriera. Diversa è la posizione di Alex Meret, che a breve rinnoverà il contratto fino al 2026. Resta quindi riempire la casella che lascerà vuota Ospina. Il direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, pare che si sia già mosso bloccando Salvatore Sirigu, svincolatosi dopo la retrocessione con il Genoa.
IL COMANDANTE KOULIBALY
Altra situazione delicata è quella relativa al rinnovo del contratto di Kalidou Koulibaly, in scadenza tra un anno a giugno 2023. Nei prossimi giorni De Laurentiis sentirà il procudatore Fali Ramadani, un’offerta del club c’è ed è di circa 4 milioni più bonus. Una cessione in questa finestra di mercato sarà valutata solo se sarà presentata un’offerta di 40 milioni al Napoli, ma la sensazione è che il senegalese resterà a Napoli ancora un anno per poi andr via a parametro zero.
SE FABIAN PARTE C’E’ GIA’ IL SOSTITUTO
Fabian Ruiz potrebbe partire anche in questo mercato estivo, come potrebbe restare fino a scadenza contratto. Insomma una situazione già conosciuta, identica a quella di Koulibaly. In caso d’addio anticipato, il sostituto potrebbe essere Carols Soler, centrocampista del Valencia, in scadenza contratto nel 2023, proprio come Fabian Ruiz.
DEULOFEU E ORSOLINI
Il Napoli ha già strappato il si di Gerard Deulofeu, ora non resta che trovare l’accordo con l’Udinese. Inizialmente la società azzurra offriva 13 milioni, contro i 25 richiesti dai friulani. Giuntoli potrebbe arrivare a rilanciare fino ai 18 milioni, ma probabilmente serviranno 20 milioni per far cedere i bianconeri. Diverso il caso Riccardo Orsolini, in caso di addio di Matteo Politano, l’esterno d’attacco del Bologna è l’idea per sostituire l’ex Inter. Il costo dell’operazione si aggirerebbe tra i 12 e i 14 milioni di euro, ma c’è la concorrenza di Sassuolo e Lazio.