Bevenuto 2020 e benvenuto calciomercato. Oggi, 2 gennaio, apre ufficialmente la sessione invernale di mercato per le squadre professionistiche. Il Napoli è già al centro di diverse operazioni, per rinforzare e dare nuovo vigore alla rosa che il tecnico Gennaro Gattuso traghetterà fino a fine stagione, tentando anche la conferma per la prossima. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli è alle prese con alcune trattative sia in entrata che in uscita, con lo sguardo rivolto verso l’immediato futuro. Il futuro dovrebbe essere Stanislav Lobotka che, nonostante le difficoltà delle ultime ore, sembra destinato ad arrivare sotto l’ombra del Vesuvio. L’operazione per il calciatore del Celta Vigo dovrebbe avere le seguenti cifre: 3 milioni subito più altri 17 in estate per l’obbligo di riscatto.
DIFESA DA PUNTELLARE – I problemi delle ultime gare dell’anno, che si trascineranno almeno anche in questo inizio del 2020, sono quelli legati alla linea difensiva. Maksimovic e Koulibaly sono sulla via del rientro, ma difficilemente si vedranno con l’Inter, Manolas ha smaltito la botta rimediata col Sassuolo e Luperto è rientrato appena ieri. Un’emergenza in difesa che ha fatto riflettere la dirigenza azzurra che ha pensato a Jan Vertonghen per risolvere il problema e avere un’altra valida alternativa per la retroguardia. Sul calciatore del Tottenham, però, c’è anche la concorrenza dell’Ajax. Restando in difesa, ma spostandoci sugli esterni, Gattuso vorrebbe anche un’alternativa a Mario Rui. Tre i nomi sul taccuino di Giuntoli: Ricardo Rodriguez del Milan, Leonardo Koutris dell’Olympiacos e Marcos Acu√±a dello Sporting Lisbona. Il discorso potrebbe cambiare solo nel caso in cui Ghoulam dia evidenti e significativi segnali di ripresa.
TRA ENTRATE E USCITE – Dries Mertens può liberarsi entro il 10 gennaio per la cifra di 10 milioni, questo però solo per andare all’estero, ma il presidente Aurelio De Laurentiis sembra intenzionato a rinnovare col il calciatore belga che offre 4,2 milioni per un altro bienno. Intanto anche la Roma, dopo Inter, Borussia Dortmund e le sirene cinesi, si aggiunge alla lista delle pretendenti. Il club giallorosso si è anche inserito nello scambio Llorente-Politano, piombado sull’attaccante nerazzurro, su cui c’è il gradimento del tecnico Fonseca e quindi potrebbe fa saltare la trattativa tra Napoli e Inter. Intanto iniziano a farsi più insitenti le voci che vorrebbero Yannick Ferreira Carrasco più vicino al Napoli. Il talento belga, dopo l’esperienza cinese, sponda Dalian Yifang, sembra che abbia voglia di tornare nella vecchia Europa.
RINNOVI – Oltre al succitato Mertens, in casa azzurra si pensa anche ai rinnovi di Arkadiusz Milik, Piotr Zielinski e Nikola Maksimovic. Partiamo proprio da Arek, che ha chiesto 4 milioni a stagione per le prossima quattro stagioni, mentre il Napoli è fermo a 3 milioni, con molta probabilità a 3,5 si chiuderà l’accordo. Per il difensore serbo la pista è più semplice, c’è è stata raggiunta un’intesa sul prolugamento del contratto fino al 2024, con Makismovic che guadagnerebbe 1,5 milioni all’anno. Infine, Zielinski chiede un giusto adeguamento del contratto attuale di 1 miliome e cento.
Gianfranco Collaro