È stata sin qui una stagione travagliata per il Napoli, fatta principalmente più di bassi che di alti. Un’annata in cui gli azzurri non sono mai riusciti, appunto, a trovare il giusto equilibrio sia mentale che fisico per disputare ancora una volta un campionato da vertice. Come se non bastasse, a mettersi di mezzo, però, è stato anche un pizzico di sfortuna, che sinora ha quasi sempre fatto da compagna ai partenopei.
Tra i tanti record positivi raccolti in questo frangente della stagione, per il Napoli guidato da Gennaro Gattuso ce n’è uno al quanto negativo che riguarda i pali colpiti. Un dato particolare che attesta in maniera esponenziale la dose di sfortuna con cui gli azzurri hanno dovuto fare i conti. Il Napoli, di fatto, è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato di Serie A. Sono ben 19 i pali presi sin qui da capitan Insigne e compagni.
In questa particolare classifica di pali e traverse colpite sono tre azzurri in particolare che presenziano in vetta. Si tratta di Dries Mertens, Lorenzo Insigne e Arek Milik. Il folletto belga ed il capitano dei partenopei si vedono in testa a questa speciale graduatoria con ben 5 legni presi. Alle spalle a quota 4, invece, c’è la punta polacca ex Ajax. Insomma, ben 14 pali su 19 sono stati colpiti dai tre attaccanti azzurri. A chiudere la classifica sono Piotr Zielinski (2), Josè Callejon, Kostas Manolas e Fabian Ruiz (1).
Nunzio Marrazzo