Napoli. Il mercato: Herrera a un passo, il Porto rallenta; De Laurentiis vuole Fabinho

Tante voci e poche certezze. Si può descrivere l’attuale situazione del mercato del Napoli. Una delle certezze risponde al nome di Gonzalo Higuain. Quello dell’argentino, attualmente impegnato con la sua Nazionale nella Copa America, è il nome più gettonato e quello che maggiormente fa tremare i tifosi. La clausola rescissoria faraonica da un lato è un’ipoteca del club azzurro sul giocatore, ma anche il vero e proprio pezzo. A potersi permettere questa cifra sono ben poche società, le stesse che avrebbe il maggior interesse nell’averlo. Secondo alcune voci di mercato sembrerebbe che l’Atletico Madrid sia molto interessato, tanto da fare un’offerta pari a 60 milioni più contropartita tecnica. Il Napoli prende atto e archivia la questione, anche perch√© Aurelio De Laurentiis è intenzionato a trattenere il ragazzo con tutte le sue forze. Non arrivano dichiarazioni da parte del procuratore, e fratello di Higuain, Nicolas e questo sembrerebbe un ulteriore fattore che rasserenerebbe gli animi focosi dei tifosi azzurri.

Nonostante le parole poco gioviali da parte del CT della Slovacchia nei confronti del Napoli (ricordiamo che Kozak qualche giorno fa dichiarò che Hamsik dovrebbe sbarcare in un grande club, ndr), resta ferma e costante il legame tra gli azzurri e Marek Hamsik, che nei prossimi giorni riceverà notizie per il suo rinnovo. Come da copione, il capitano partenopeo ha dichiarato la volontà di continuare ad indossa sia la maglia del Napoli, che la fascia da capitano.

Sostanzialmente, per il mercato in uscita le pedine da muovere sembrano poche. Sepe è finito ancora una volta nel mirino di molte squadre, una su tutte il Pescara. Gli abruzzesi punterebbero sulla volontà del ragazzo di essere protagonista, una garanzia, che Sepe ha espresso anche in passato. Anche con il Napoli, il portiere, vorrebbe avere la garanzia di non essere il secondo, alle spalle di un inamovibile Reina. In caso contrario, secondo quanto dichiarato nei mesi scorsi dal suo agente, il distacco tra le due parti potrebbe essere definitivo. Su Sepe c’è anche l’Atalanta, che in caso di partenza di Sportiello avrebbe messo gli occhi sull’ex Empoli.

Sta diventando quasi una certezza la separazione tra Manolo Gabbiadini e gli azzurri, nonostante De Laurenttis abbia ripetuto molte volte che vorrebbe trattenerlo. Il che non sarebbe impossibile considerando che, con l’arrivo di un nuovo attaccante (che potrebbe rispondere al nome di Gianluca Lapadula), l’ex Samp potrebbe tornare a giocarsi le sue carte come alternativa a Josè Callejon. A dichiarare la necessità di un ricambio per lo spagnolo è proprio il patron azzurro in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi a Monaco Hebdo. Però, sembrerebbe che l’attaccante non compaia nel poster del ritiro a Dimano.

Resta sempre da capire come finirà la questione tra Koulibaly e De Laurentiis, in seguito alle dichiarazioni del difensore spagnolo ed alla replica di De Laurentiis. Non da trascurare il destino di Mirko Valdifiori, sicuro uscente, ma di cui non si conosce ancora la destinazione. Aria di rinnovo, invece, per Albiol che ad inizio giugno sembrava fortemente corteggiato dal Valencia. Per quanto riguarda l’argomento rinnovo, c’è da definire quello per Lorenzo Insigne. Secondo quanto riferito a Radio Marte da uno degli agenti, Fabio Andreotti, non sarebbe stata fissata una data precisa per l’incontra tra i dirigenti azzurri e l’attaccante frattese. Vengono, inoltre, parzialmente smentite le notizie che volevano il Barcellona fiondarsi su di lui. Infatti, non sarebbe il club catalano ad aver chiesto informazioni sul ragazzo, ma lo stesso agente avrebbe chiamato i blugrana ed altre squadre per sondare il terreno per un possibile trasferimento.

Continuando parlare di certezze, tocchiamo l’argomento mercato in entrata. Sembrano ormai assodati l’interesse nei confronti di Herrera, per il quale l’offerta sarebbe salita a 20 milioni, Lapadula e Fabinho. Andando per gradi. Per quanto riguarda il centrocampista del Porto, sembrerebbe ormai in dirittura d’arrivo la trattativa. Il ragazzo è impegnato con la Nazionale Messicana nella Copa America, ma il suo s√¨ è arrivato ormai da tempo. Il Porto sarebbe intenzionato a cederlo, ma vorrebbe guadagnarsi qualcosa e rallenta le operazioni, anche se, iniziano a scricchiolare i muri dell’avversione all’offerta fatta dal club partenopeo. Gianluca Lapadula ha da valutare tanto. Ha un accordo con diverse squadre ma deve scegliere bene considerando i pro e i contro. Se la Juve dovesse uscirne vittoriosa, lo sarebbe di riflesso anche il Sassuolo, che nonostante si sia messo in gioco in prima persona, riceverebbe comunque il ragazzo in prestito dai campioni d’Italia, come avvenne per Zaza e Berardi. Altra squadra in attesa di risposta è il Genoa, oltre che lo stesso Napoli. Alcune fonti parlano di quest’ultimo molto in vantaggio rispetto alle altre, ma il giocatore ancora non indica la sua ultima scelta. Infine, Fabinho. De Laurentiis ammette la volontà di volerlo portare al suo mister, Maurizio Sarri, e lo fa confermando di aver offerto 10 milioni al Monaco. Pare, questa, una cifra irrisoria offerta solo per intavolare una trattativa e attirare l’attenzione dei dirigenti monegaschi.

Incassati i no da parte di Vrsaljko e Zelinski, il Napoli deve virare altrove per raggiungere l’obiettivo di rinforzare il centrocampo e di trovare i profili idonei ad essere le alternative di Hamsik ed Allan. Si vocifera un sondaggio alla Lazio per Antonio Candreva. Sarebbe, secondo Sky, una sfida a tre: su di lui anche Inter e Chelsea. Altro obiettivo di mercato sembrerebbe Diawara del Bologna sul quale si sarebbe fiondato anche il Valencia offrendo per il centrocampista un’offerta di 10milioni. Inoltre, nella prossima settimana, secondo quando riportato dalla Gazzetta dello Sport, è programmato un incontro tra l’Hellas e Cristiano Giuntoli per definire la questione Artur Ionita, corteggiato da tempo dal club azzurro. Nel corso dei giorni scorsi si era detto che la Juventus era nettamente in vantaggio, ma il Napoli sembrerebbe ancora in piena corsa per aggiudicarsi il ragazzo.

Cristina Mariano