Napoli frena al Maradona, un punto per il Verona

Il Napoli capolista frena tra le mura amiche dello stadio Diego Armando Maradona. Gli azzurri vengono bloccati sul pareggio da un buon Hellas Verona, che conquista un punto utile per la corsa alla salvezza.

DOMINO STERILE, ZERO TIRI IN PORTA

Cinque  novità in campo per Spalletti rispetto alla gara di Milano. Il tecnico di Certaldo schiera titolare per la prima volta in campionato Mario Demme, nell’undici iniziale anche Juan Jesus, Olivera, Politano e Raspadori. Non è un Napoli arrembante in avvio di gara, ma gli azzurri hanno comunque la gestione del possesso palla. I ritmi sono bassi e il match stenta a prendere quota.

Dopo un quarto d’ora di nulla, i partenopei trovano il vantaggio grazie ad un autorete del Verona, che però viene annullata per fuorigioco attivo di Olivera. Domino azzurro che risulta sterile in termini di occasioni da goal. Gli scaligeri si affacciano per la prima volta dalle parti di Meret poco prima della mezz’ora, Lasagna fa da terminale di una ripartenza, impegnando l’estremo difensore fa buona guardia.

Tanto movimento ma poca concretezza da parte dei calciatori partenopei, mentre gli ospiti non concendono molti spazi. La prima frazione di gioco volge a termine il risultato fermo sul pareggio e con nessun tiro in porta per gli azzurri.

VERONA INDENNE AL MARADONA

La ripresa vive lo stesso predominio territoriale del primo tempo. Il Napoli spinge nella metà campo veronese e i gialloblu difendono con i denti il pareggio. Trascorre un’ora di gioco, ma gli azzurri non hanno ancora tirato nello specchio della porta. Spalletti opera i primi cambi, mandando in campo Zielinski e Kvaratskhelia, al posto di Demme e Lozano, successivamente entrano anche Osimhen e Lobotika per Raspadori ed Elmas.

Con i primi violini in campo, il Napoli cambia decisamente passo, riuscendo ad aumentare il ritmo di gioco. Proprio Osimhen mette scompiglio nella difesa avversaria, il nigeriano sfiora la rete, ma la sorte non gli è amica e trova solo la traversa. I partenopei non si perdono d’animo e cercano in tutti modi di raggiungere la vittoria, mentre gli scaligeri difendono con i denti il pareggio.

Ad inizio recupero il Verona si divora con Ngogne l’occasione più niditda dell’intera partita, ma il belga manca clamorosamente l’occasione del goal calciando fuori a Meret battuto. Termina così al Maradona, il Napoli non va oltre il pareggio contro una buona Hellas Verona.

TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI – HELLAS VERONA FC 0-0

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Min-Jae, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Demme (65′ Zielinski), Elmas (73′ Lobotka); Politano (84′ Zedadka), Raspadori (65′ Osimhen), Lozano (65′ Kvaratskhelia). A disposizione: Marfella, Gollini, Mario Rui, Rrahmani, Bereszynski, Zerbin, Ostigard. Allenatore: Luciano Spalletti

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini (65′ Coppola); Faraoni (70′ Terracciano), Tameze, Duda (70′ Verdi), Depaoli; Abildgaard, Lasagna (87′ Ngogne); Gaich (65′ Djuric). A disposizione: Berardi, Perilli, Braaf, Kallon, Cabal, Suleman. Allenatore: Marco Zaffaroni

marcatori:

ammoniti: Ceccherino (HV), Terracciano (HV), Dawidowicz (HV)
espulsi: //
angoli: 4-0
recuperi: 1’pt, 4’st

direttore di gara: il signor Federico La Penna
assistenti: i signori Domenico Rocca e Nicolò Cipriani
IV uomo: il signor Matteo Marcenaro
VAR: il signor Luigi Nasca
AVAR: il signor Rosario Abisso