Napoli-Hellas Verona. I precedenti strizzano l’occhio agli azzurri

Tornare a vincere. Dopo i due pareggi di fila a reti bianche ottenuti rispettivamente con Genk e Torino, il Napoli di mister Carlo Ancelotti ha bisogno di dare una scossa. Serve una vittoria agli azzurri per restare al passo di Juventus e Inter. I partenopei, grazie alla pausa dovuta agli impegni delle Nazionali, hanno avuto modo di riflettere sugli errori commessi, ma sopratutto ricaricare le pile sia fisiche che mentali in vista del prossimo impegno di campionato.

Gli azzurri sono chiamati al successo. La squadra di Ancelotti riprenderà il cammino in campionato sabato pomeriggio alle ore 18:00. Il Napoli sarà impegnato alla Stadio San Paolo contro l’Hellas Verona di Ivan Juric. Sarà una compagine agguerrita quella che arriverà ai piedi del Vesuvio. Gli scaligeri sono reduci da un avvio di stagione a dir poco buono. Nelle prime sette giornate di campionato, i gialloblù hanno ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (6 gol fatti, 5 subiti di cui 3 scaturite da calcio rigore). Tendenza che ha permesso ai veneti di allontanarsi momentaneamente dalla zona critica della classifica. L’Hellas Verona, dopo il bel successo interno ottenuto prima della pausa contro la Sampdoria (2-0), ha voglia di fare la voce grossa anche in casa degli azzurri, sfatando un tabù che dura ben 36 anni.

Sarà il confronto numero 53 tra Napoli e Verona in Serie A, la 27esima edizione in casa azzurra. Il bilancio dei 26 precedenti è di 19 vittorie dei partenopei, 5 pareggi e appena 2 successi scaligeri. I due successi agguantati al San Paolo dall’Hellas Verona risalgono alle stagioni 1975-1976 (0-1, Mascetti) e 1982-1983 (1-2, doppietta di Fanna). Insomma, un bel po di tempo fa.

Ultima vittoria del Napoli al San Paolo contro il Verona in Serie A:

6 gennaio 2018 – Napoli v Verona 2-0

Ultimo pareggio del Napoli al San Paolo contro il Verona in Serie A:

30 novembre 1986 – Napoli v Verona 0-0

Ultima sconfitta del Napoli al San Paolo contro il Verona in Serie A:

2 gennaio 1983 – Napoli v Verona 1-2

 

Nunzio Marrazzo