Napoli. Gollini torna in azzurro, Caprile ad un passo

Il Napoli si prepara ad accogliere un vecchio conoscente tra i pali. Pierluigi Gollini sta per fare ritorno alla squadra partenopea. Dopo la seconda parte della scorsa stagione passata in azzurro,  il portiere classe 1995 è vicino a un accordo con il club di De Laurentiis. L’operazione tra Napoli e Atalanta, società proprietaria del cartellino del giocatore, è ormai quasi definita. La trattativa andrà in porto sulla base di un prestito oneroso a 400.000 euro, con un diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Mancano solo gli ultimi dettagli da sistemare prima che vengano organizzate le visite mediche e firmato il contratto con il Napoli.

Gollini ha trascorso la prima metà della scorsa stagione alla Fiorentina, per poi trasferirsi a Napoli durante il calciomercato invernale come vice di Meret. Nonostante sia stato impiegato solo in quattro occasioni in campionato da Luciano Spalletti, il portiere ha lasciato un’impressione positiva. Il Napoli, dal canto suo, si assicura un rinforzo importante per il reparto dei portieri. La presenza di Gollini consentirà una sana competizione con Meret e offrirà a mister Rudi Garcia maggiori alternative tra i pali.

Sempre per quanto riguarda il reparto legato ai portieri, il Napoli starebbe chiudendo anche l’affare che porta a Elia Caprile. Il club partenopeo avrebbe raggiunto un’intesa con il Bari per il trasferimento del giovane estremo difensore, messosi in mostra nella scorsa stagione di Serie B con i galletti. Nonostante l’accordo tra Napoli e Bari sia stato raggiunto, rimane ancora da definire alcuni dettagli tra il Napoli e lo stesso portiere. Solo quando questo aspetto sarà risolto, la società azzurra manderà a segno l’operazione. Tuttavia, Caprile sarà solo di passaggio a Napoli. Infatti, una volta conclusa questa trattativa, il talentuoso portiere veronese del 2001 verrà girato in prestito all’Empoli. Il club toscano è alla ricerca di un portiere giovane che possa garantire affidabilità, dopo la partenza di Guglielmo Vicario verso il Tottenham.