Un Napoli “al bacio” si rifà dell’eliminazione in Coppa Italia superando la Cremonese, tra le mura amiche dello stadio Diego Armando Maradona, nella 22esima giornata di campionato. Azzurri conquistano i tre punti e si portano momentaneamente a +16 sull’Inter, grazie alle reti di Kvaratskheila, Osimhen ed Elmas, che tramortiscono i grigiorossi.
LA SBLOCCA KVARATSKHEILA
Buon approccio alla gara per il Napoli, che però trova una Cremonese attenta e ben organizzata, nonostante le diverse assenza. Gli uomini di Ballardini, senza un atteggiamento arrendevole, provanoa costruire qualche occasione pericolosa, giocando in casa della capolista senza alcun timore reverenziale.
Al quarto d’ora di gioco il risultato è bloccato sul pareggio. Mario Rui prova rompere l’incanto, ma la sua conclusione di destro è facile preda di Carnesecchi. Su azione da corner prova a metterci la testa Di Lorenzo, ma ancora l’estrem difensore grigiorosso riesce a metterci una pezza. L’equilibrio si spezza con Kvaratskheila, che festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno, portando avanti gli azzurri.
C’è la reazione dei lombardi, che però non riescono a creare particolari pericoli dalle parti di Meret, che resta inoperoso per diversi tratti della gara. Una gara viva, dove però non succede altro nella prima frazione di gioco e le squadre vanno a riposo con il Napoli avanti di una rete sulla Cremonese.
AZZURRI CONCRETI E VINCENTI
Nella ripresa il Napoli parte in sordina, ma non perde il focus sulla gara. Lozano impegna Carnesecchi da sottoporta con un tiro forte ma centrale, guadagnando solo un angolo. Ballardini opera altri cambi, infatti, dopo l’ingresso di Valeri ad inizio secondo tempo, entrano anche Castagnetti e Ciofani per Pockel e Tsadjout.
Il Napoli spinge per trovare la seconda rete, che arriva quando è trascorsa l’ora di gioco. A raddoppiare è Osimhen, che ribadisce in rete una respinta miracolosa di Carnesecchi. Tenta subito di riaprire i conti la Cremonese, ma è solo fuoco di paglia, gli azzurri gestiscono il gioco e col tempo e con l’ingresso di Elmas tramortisce gli avversari.
A giochi ormai fatti la gara non perde comunque di intensità e brio. Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, mentre il pubblico sugli spalti fa partire cori di gioca per l’ennesimo successo azzurro, che avvicina lo scudetto. Il Napoli conquista la diciannovesima vittoria stagionale, allungando sull’Inter in classifica.
TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI – US CREMONESE 3-0
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Min-Jae, Mario Rui (71′ Olivera); Anguissa, Lobotka (84′ Demme), Zielinski (71′ Elmas); Lozano (82′ Ndombele), Osimhen, Kvaratskheila (82’Raspadori). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Gaetano, Juan Jesus, Ostigard, Politano, Simeone, Zedadka, Zerbin. Allenatore: Luciano Spalletti
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (46′ Valeri), Chiriches, Vasquez (68′ Ghiglione); Sernicola, Pickel (61′ Castagnetti), Meite (76′ Acella), Benassi, Aiwu; Afena-Gyan, Tsadjout (61′ Ciofani). A disposizione: Saro, Sarr, Galdames. Allenatore: Davide Ballardini
marcatori: 22′ Kvaratskheila (N), 65′ Osimhen (N), 79′ Elmas (N)
ammoniti: Vasquez (C)
espulsi: //
angoli: 9-7
recuperi: 1’pt, 5’st
direttore di gara: Massimi
assistenti: Bertti e Bottegoni
IV ufficiale: Marcenaro
VAR e AVAR: Banti e Doveri