L’estate è da sempre sinonimo di calciomercato, almeno per chi segue con passione il mondo del calcio. Si intrecciano interessi e si imbastiscono diverse trattative, ma spesso si fanno solo sondaggi per capire come poter rinforzare la squadra con un profilo con un altro. Il Napoli è proprio alla ricerca di diversi profili per poter dare nuovo lustro al centrocampo di Luciano Spalletti. Tanti nomi sul taccuino del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, che ha ormai aggiunto anche quello di Samuele Ricci, che si è messo in mostra tra le fila dell’Empoli nella passata stagione. Intanto il dirigente azzurro ha incassato un “no” dal Boredeaux per un altro obiettivo, vale a dire Toma Basic, che il Napoli vorrebbe prendere in prestito con obbligo di riscatto, ma i francesi non sembrano essere della stessa opinione.
Il destino del centrocampo azzurro non sarà comunque legato a cessioni importanti, anche se in casa partenopea tiene banco la questione rinnovi. Non solo Lorenzo Insigne, che parlerà con la società a ad Europeo finito, ma anche Fabian Ruiz. Lo spagnolo, obiettivo di mercato di diverse squadre europee, nel 2023 sarà in scadenza contratto e al momento la sua situazione è congalata. Intanto, sembra che l’ex Betis, per rinnovare il suo contrato, abbia già chiesto circa 4,5 milioni, come Insigne e Mertens, ma ha incassato una secca risposta di De Laurentiis: portaci un’offerta da 60 milioni e sarai ceduto.
Nel frattempo si lavora anche sulla corsia mancina, non solo Nuno Tavares e Emerson Palmieri, quest’ultimo resta il sogno di Giuntoli, che proverà ad averlo in prestito, anche se il Chelsea è intenzionato a cederlo in modo definitivo, ma si tratta. Un altro profilo d’interesse è quello di Ben Devis, gallese di 28 anni in forza al Tottenham, il cuo costo del cartellino si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Questa potrebbe essere un’alternativa.