Chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Sarà questo l’obbiettivo del Napoli di mister Carlo Ancelotti nelle ultime tre giornate di campionato rimaste. Dopo essere tornati al successo mandando ko in terra ciociara il Frosinone di Baroni, gli azzurri sono pronti per mettere a segno la seconda vittoria di fila. Con il secondo posto già da tempo ipotecato, i partenopei potranno affrontare con estrema calma e con grande tranquillità mentale le ultime partite rimaste per chiudere in maniera positiva la stagione. La squadra di Ancelotti, dopo la trasferta a Frosinone, domani sera tornerà dinanzi al pubblico dello stadio San Paolo. All’ombra del Vesuvio farà scalo il Cagliari di Rolando Maran, tecnico che recentemente si è legato ancor di più ai sardi rinnovando il proprio contratto fino al 2022. Sarà un match, quello valevole per la 35esima giornata di Serie A, con davvero pochi stimoli per entrambe le squadre. Napoli e Cagliari hanno già raggiunto i propri obbiettivi. Gli azzurri si sono aggiudicati un altro pass per la prossima UEFA Champions League, facendo parte per il decimo anno consecutivo di una competizione europea (record in Italia), mentre i sardi con largo anticipo hanno conquistato l’aritmetica salvezza.
COME ARRIVA IL NAPOLI ‚Äî Sono tre gli azzurri che salteranno la gara casalinga con i sardi. Ancelotti, di fatto, dovrà fare a meno di Vlad Chiriches, operato recentemente alla spalla sinistra, Diawara (infrazione osso navicolare piede destro) e Nikola Maksimovic (infrazione al dito del piede). Per la gara con i rossoblù di Maran, mister Ancelotti si affiderà al suo solito 4-4-2. Tra i pali di nuovo spazio a Meret dopo le ultime gare trascorse in panchina. In difesa tornerà la coppia Albiol-Koulibaly. Il 26 gennaio l’ultima volta che il senegalese e lo spagnolo hanno fatto coppia in difesa (Milan-Napoli 0-0). I due saranno molto probabilmente affiancati da Malcuit a destra e Ghoulam a sinistra. Mentre a centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Callejon, Allan, Fabian Ruiz e Younes, quest’ultimo andato in gol con il Frosinone. In attacco, invece, potrebbe ritornare il capitano Lorenzo Insigne al fianco della punta polacca Milik.
COME ARRIVA IL CAGLIARI ‚Äî Assenze pesanti anche tra le fila dei sardi. Infatti, Rolando Maran dovrà rinunciare a Klavan, Castro, Leverbe e Faragò. Il tecnico rossoblù schiererà i suoi con un 4-3-2-1. In porta l’ex Benevento Cragno. In difesa Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli e Pallegrini. Mentre a comporre il trio di centrocampo dovrebbero essere Padoin, Cigarini e Ionita. Sulla trequarti, invece, potrebbero partire Barella e Joao Pedro alle spalle dell’unica punta Pavoletti.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-4-2): Meret, Malcuit, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Younes, Insigne, Milik.
A disposizione: Ospina, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Hysaj, Verdi, Zielinski, Ounas, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti.
CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno, Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pallegrini, Padoin, Cigarini, Ionita, Barella, Joao Pedro, Pavoletti.
A disposizione: Rafael, Srna, Romagna, Lykogiannis, Leverbe, Oliva, Bradaric, Deiola, Birsa, Thereau, Cerri, Despodov. Allenatore: Rolando Maran.
Nunzio Marrazzo