Napoli. Benitez: “Testa al Sassuolo. Mazzarri? Non parlo dei colleghi. Su Mesto e Vargas…”

“Col Sassuolo è la partita più importante, abbiamo la possibilità di crescere, di dare continuità al campionato e di guadagnare fiducia per l’avventura in Europa League. Voglio la stessa mentalità che la squadra ha mostrato nelle ultime gare. Di fronte avremo un avversario che si è rinforzato con elementi di esperienza, ma noi possiamo dimostrare di puntare al secondo posto”. Questo in sintesi il pensiero di Rafa Benitez sul match di domani e sul futuro azzurro. Il tecnico analizza il bel momento del suo Napoli ma guarda avanti sia per il campionato che per i prossimi impegni internazionali.

Teme un calo di concentrazione dopo lo splendido doppio successo con Milan e Roma?
No, certo tutto può accadere nel calcio, ma abbiamo accumulato esperienza necessaria per capire con quale spirito vanno affrontate le partite. Abbiamo parlato tanto della gara di Bergamo per capire cosa dobbiamo migliorare come impatto al match. Dobbiamo avere una mentalità come quella che abbiamo avuto con Roma e Milan per continuare a crescere.

All’andata il Sassuolo fermò la corsa azzurra al San Paolo…
“Il Sassuolo di oggi è diverso dal Sassuolo dell’andata. Questa è una squadra che ha puntato su uomini di esperienza per cercare la salvezza, quindi non credo si possano fare paralleli. Io credo che ogni partita sia diversa, non si possono accomunare perch√© ognuna ha episodi unici. Abbiamo anche vinto contro avversari che fanno bene la fase difensiva in questo campionato. Per me la chiave è sempre la mentalità, la concentrazione e la fiducia che deve avere la squadra. In qualche partita lo facciamo benissimo, altre volte meno, ma il messaggio che do ai miei calciatori è sempre questo”.

Napoli terzo ed in finale di Coppa Italia. Soddisfatto di questo primo parziale bilancio stagionale?
“Sono soddisfatto ma voglio fare ancora meglio. Il bilancio oggi è positivo, ma i conti si fanno alla fine e noi vogliamo ottenere sempre il massimo. Con la Roma abbiamo interpretato una gara bellissima, con grande forza offensiva ma anche equilibrio difensivo. Abbiamo anche dimostrato un livello atletico brillante, quindi tutto ci ha soddisfatto e significa che la squadra sta lavorando bene. Adesso la partita con il Sassuolo è una grande opportunità per crescere e per dimostrare che puntiamo al secondo posto”

Non ci saranno Jorginho, Inler e Callejon.Tornerà Behrami dall’inizio e potrebbe esserci il debutto dall’inizio di Henrique?
Behrami sta bene è sempre affidabile e sarà in campo tranquillamente. Henrique mi piace, credo che sia una questione di tempo per lui. Arriva da un campionato diverso e si sta allenando con continuità con noi da poche settimane. Credo non sia ancora al cento per cento ma sta lavorando per arrivarci”.

Come sta Mesto?
“Mesto sta recuperando benissimo, è un professionista al centodieci per cento, si sta già allenando col gruppo. Stiamo già pensando di e rinnovargli il contratto perch√© è un uomo di grande valore per noi.

Vargas al Valencia è stata una scelta comune?
“Conosco bene il procuratore di Vargas, sapevamo esattamente cosa gradiva il giocatore. Edu aveva idee precise di giocare anche perch√© siamo nell’anno del Mondiale. E’ un calciatore che apprezzo perch√© ha tanta qualità, però qui avrebbe trovato la concorrenza di tanti attaccanti ed è giusto farlo esprimere e crescere in una squadra in cui possa trovare il giusto spazio.

Mazzarri ha detto che De Laurentiis è ancora innamorato di lui:
Io mi devo occupare della mia squadra non di quello che dicono i colleghi.

Infine una battuta sull’arrivo di Maradona nella magica serata di mercoled√¨:
Maradona è un mito, soprattutto qua. L’ho conosciuto a Liverpool, abbiamo parlato di calcio, sono stato molto contento di averlo rivisto al San Paolo l’altro giorno, ma adesso guardiamo avanti e pensiamo al Sassuolo

www.sscnapoli.it