Napoli Basket sfiora la rimonta, ma è KO con Reggio Emilia

Generazione Vincente Napoli Basket – UnaHotels Reggio Emilia 87-89.
(18-31, 26-19, 25-25, 18-14)

Seconda sconfitta consecutiva per la Generazione Vincente Napoli Basket che esce battuta di misura dal Fruit Village Arena dalla UnaHotels Reggio Emilia con il punteggio di 87-89. Alla squadra di coach Milicic, sempre sotto nel punteggio per tutta la gara, non riesce la rimonta finale per portare la partita all’over time. Sokolowski sbaglia i liberi decisivi a due secondi dalla sirena e Reggio Emilia vince una sfida durissima.

Parte molto bene la UnaHotels Reggio Emilia che piazza un parziale 7-0. La squadra di coach Milicic è imprecisa al tiro, e soffre la difesa forte di Reggio Emilia che chiude il primo quarto avanti di 13 lunghezze 18-31 non sbagliando praticamente nulla. Nella seconda frazione di gioco la Gevi Napoli reagisce, ed a metà tempo arriva ad accorciare a meno cinque lo svantaggio grazie a 5 punti di Lever, ed una bomba di Owens. La Generazione Vincente Napoli Basket difende meglio, ed Owens ispiratissimo, riporta in partita gli azzurri. Reggio Emilia comunque resiste all’intervallo lungo, e chiude avanti di sei lunghezze.

Perfetto equilibrio nella terza frazione di gioco. Nell’ultimo tempo Reggio Emilia prova ad andar via definitivamente, ma la Generazione Vincente non molla mai. La tensione sale nel finale incandescente con alcune decisioni arbitrali contestate. Napoli ha molte volte la palla per riportarsi in parità, ma non riesce la rimonta finale nonostante lo sforzo con Sokolowski che fallisce i tiri liberi finali.

Zubcic e Owens  sono stati i migliori realizzatori della Gevi Napoli rispettivamente con 19 e 17 punti.

Tabellino:
Pullen 2, Zubcic 19, Ennis 14, De Nicolao 12, Jaworski 9, Owens 17, Sokolowski 3, Ebeling, Lever 11, Mabor n.e, Bamba n.e., Saccoccia n.e.

Domenica prossima 17 Dicembre alle ore 18:15, per la dodicesima giornata del campionato di serie A, la Gevi Napoli Basket giocherà in trasferta alla Beta Ricambi Arena Pala Mangano nel derby contro la Givova Scafati

Dichiarazione di Coach Igor Milicic:

“Dispiace per il risultato, dobbiamo trovare il modo di uscire da questo momento, ma di base bisogna capire che le squadre vengono a Napoli a giocare molto preparate, sia dal punto di vista mentale, che tattico, ed ogni prossimo avversario per questo motivo sarà sempre più duro da affrontare. Abbiamo quello che abbiamo guadagnato finora, combattiamo per i nostri traguardi, lo stiamo facendo in maniera dura e forte, ma bisogna capire che affrontiamo grandi squadre con giocatori forti, e quindi abbiamo bisogno di trovare quel pizzico di follia che ci consente di portare a casa queste vittorie, ed oggi è mancato.

Accettiamo che per alcuni dettagli si possa perdere una partita, è la pallacanestro. Dobbiamo tornare con maggiore energia, tutti quanti noi, e sperimentare anche questo tipo di momento di delusione dopo una sconfitta. Che sia questo il modo per avere in cambio aiuto, ed essere tutti insieme: noi e il pubblico.”

Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica della Gevi Napoli Basket:

“Complimenti a Reggio Emilia che ha fatto una partita molto completa, hanno una squadra costruita bene con tanta qualità. La chiave della partita è stato l’inizio. Noi non siamo partiti bene. Freddi, senza la necessaria mentalità difensiva che occorre alla nostra squadra per superare le formazioni che possiedono questo talento. Nella seconda parte per fortuna abbiamo capito, lottato e siamo rientrati in partita arrivando ad un finale punto a punto, nonostante non aver offerto la nostra migliore pallacanestro.

Questo significa che abbiamo la mentalità giusta per fare bene, ma ora dobbiamo capire che questo livello di sforzo di lottare, e di intensità difensiva, è quello che dobbiamo portare in campo sin dal primo all’ultimo minuto. Voglio ringraziare i nostri tifosi che ci hanno aiutato tanto fino alla fine nonostante una partita non brillante. ”

Dichiarazione di Giovanni De Nicolao:
“E’ stata una partita complicata da subito. Reggio Emilia è stata molto brava a metterci in difficoltà con la loro fisicità. Noi nel primo quarto non siamo stati capaci di rispondere nel modo giusto. Il distacco accumulato ci ha reso difficile il recupero nel prosieguo della gara. Non possiamo permetterci di lasciarci scappare queste opportunità in casa. Adesso dobbiamo voltare pagina e concentrarci con tutte le nostre energie al derby contro Scafati che sarà molto importante perché dopo due sconfitte vogliamo tornare alla vittoria.”

Foto Credits. Luca Olivetti